Era il 2003 quando, durante una wine experience a New York, Piero Antinori e altri produttori italiani si incontrarono e decisero di unire le forze per promuovere il vino made in Italy all'estero. Fu l'inizio di una grande avventura, che nel 2024 ha compiuto vent'anni di attivitร ininterrotta. Una storia e un viaggio che ancora oggi continua ma che ha voluto celebrare un momento importante, come il secondo decennale, attraverso la realizzazione di un docufilm dedicato a una delle piรน importanti associazioni di imprese vitivinicole in Italia: l'Istituto Grandi Marchi.
Vent'anni raccontati in 40 minuti
Aneddoti di vino, serate spensierate, momenti goliardici (con improbabili cappelli da cow boy): c'รจ tutto il senso della condivisione nel docu-film che porta sullo schermo diciotto grandi imprese nazionali del vino di qualitร (da Donnafugata ad Argiolas, da Carpenรจ Malvolti a Masi, passando per Lungarotti e Umani Ronchi). Un racconto di 40 minuti, partito dalla storia del primo incontro, che prosegue con le attivitร pionieristiche in Russia e Cina, fino al Sud Est Asiatico, Australia, India, Malesia e ricorda gli importanti passaggi di testimone fino ad arrivare alle ultimissime generazioni giร pronte a portare avanti le attivitร di famiglia. Perchรฉ รจ proprio la famiglia il fil rouge che lega tutte le realtร dell'Istituto grandi Marchi.ย ยซUn gruppo di amici, prima ancor che colleghi - commenta il presidente Piero Mastroberardinoย - tutti legati da un comune sentire: la simbiosi tra i valori familiari e quelli della propria terraยป. ยซVent'anni passati rapidamenteย - dice il primo presidente Piero Antinori - vent'anni in cui il vino italiano ha fatto grandi passi da giganti. Per il futuro sono ottimista: non รจ ancora stato inventato un prodotto conviviale come il vino e, credo, che mai lo sarร ยป.