Contenuto Premium
Dolci

Zeppole di San Giuseppe

In sintesi

Tempo
Totale: 55 min
Preparazione: 40 min
Cottura: 15 min
Portata

Preparazione

Altrettanto famose sono quelle laziali o abruzzesi dove i bignè, talvolta arricchiti di uvetta nell’impasto, vengono buttati nell’olio a cucchiaiate e poi riempiti di crema (pasticcera o chantilly) e spolverati di zucchero a velo.

Pasta bignè:
Unire in un tegame d’acciaio, l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Portare ad ebollizione, togliere il tegame dal fuoco e versare in un sol colpo la farina, mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno, incorporarla al liquido. Rimettere sul fuoco e, continuando a mescolare, cuocere finché l'impasto si staccherà dalle pareti e dal fondo del tegame.

Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Aggiungere all’impasto le uova e i tuorli, uno alla volta, mescolando energicamente per farlo assorbire completamente prima di unire il successivo. Alla fine dovrà risultare un composto sodo ed elastico. Amalgamare l'uvetta ben scolata.

Portare abbondante olio a 180°C. Utilizzando due cucchiai bagnati, lasciar scivolare delle piccole cucchiaiate di impasto nell'olio, poche alla volta, affinché abbiano lo spazio per gonfiarsi e galleggiare. Scolarle con la schiumarola quando saranno di un colore oro intenso, asciugarle ripetutamente su carta da fritti e lasciarle raffreddare. Farcirle con la crema al centro e spolverare di zucchero a velo.

Crema:
Portare a bollore il latte con la stecca di vaniglia tagliata a metà. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina e stemperare con il latte caldo versato a filo. Rimettere sul fuoco e riportare a bollore sempre mescolando finché la crema si addenserà. Passare al setaccio e raffreddare in frigorifero coperta di pellicola. Montare la panna con i semi di vaniglia e lo zucchero a velo e incorporarla alla crema.

VINO:
Quasi obbligatorio l’abbinamento con un Moscato d’Asti. Scegliamo per l’occasione la versione 2008 di uno dei suoi maggiori interpreti, Paolo Saracco di Castiglione Tinella in provincia di Cuneo.

Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram