Preparazione: 40 minuti + 6 ore per il raffreddamento
Scegliete le foglie più grandi degli spinaci e risciacquatele più volte quindi scottatele per un minuto in acqua in ebollizione, scolatele e allargatele ben distese su un panno. Tagliate a dadi la polpa di merluzzo e raccoglietela nel bicchiere del mixer.
Unitevi il pancarré, privato della crosticina e spezzettato, la panna liquida, gli albumi, sale e pepe e frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Spellate il filetto di salmone e dividetelo in due con un taglio longitudinale.
Imburrate un piccolo stampo da plum cake e rivestite il fondo e le pareti con le foglie di spinaci facendole ben aderire e lasciandole debordare.
Coprite il fondo dello stampo con la terza parte della farcia di merluzzo, adagiatevi una striscia di salmone, quindi ancora farcia, di nuovo salmone e infine il resto della farcia.
Rovesciate in dentro le foglie debordanti e sigillate lo stampo con un foglio di alluminio. Sistemate lo stampo in un bagnomaria caldo e mettete il tutto nel forno a 180° proseguendo la cottura per trenta minuti.
Lasciate raffreddare quindi tenete la terrina in frigorifero per almeno sei ore prima di sformarla.
Tagliate la terrina a grosse trance con un coltello ben affilato, sistematele un po' accavallate in un piatto rettangolare e completate con una guarnizione di insalatine.