Contenuto Premium
Primi

Spaghetti all'aglio croccante

Facile

Preparazione

Spellate gli spicchi d'aglio e tagliateli a fettine sottilissime. Scaldate leggermente l'olio in una padella ampia e versatevi l'aglio e un pezzetto di peperoncino.

Regolate la fiamma al minimo e lasciate rosolare le fettine d'aglio molto lentamente in modo che diventino bionde e croccanti senza bruciacchiarsi. A questo punto togliete l'aglio dalla padella e tenetelo da parte.

Scolate gli spaghetti al dente e saltateli per un minuto nella padella con l'olio aromatizzato e il prezzemolo tritato.

Fuori dal fuoco, amalgamate agli spaghetti anche il formaggio e distribuiteli nei piatti caldi.

Completate con i petali d'aglio croccanti e servite subito.

Consiglio

L'aglio. Finchè è fresco, nei mesi a cavallo fra la primavera e l'estate, l'aglio ha un sapore dolce e fruttato e, proprio per il suo sapore delicato, può essere usato anche in dosi più abbondanti. Via via che l'aglio si asciuga e il sapore diventa più aggressivo e piccante e, dopo tre o quattro mesi dalla raccolta, il germoglio che si sviluppa all'interno di ogni spicchio deve essere tolto in qualunque tipo di preparazione. Nella cucina italiana l'aglio entra un po' dappertutto. Negli arrosti, nelle zuppe di pesce, nelle insalate, nei minestroni, nelle polpette e via dicendo. Ma non bisogna esagerare: l'aglio ha un gusto molto deciso e usato in eccesso e senza discriminazione, tende a dominare tutti gli altri sapori. A volte è sufficiente strofinare mezzo spicchio d'aglio nella ciotola dove si impastano le polpette o dove si condisce l'insalata per dare loro il giusto aroma. E quando lo si soffrigge per profumare l'olio, occorre fare attenzione a non farlo scurire perchè comunicherebbe alla preparazione un sapore amaro e sgradevole. Negli arrosti al forno si può anche abbondare, basta utilizzare gli spicchi non spellati: comunicano un aroma meno pungente e, una volta cotti, teneri e dolci, sono deliziosi da spalmare sul pane.

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 25 min
Preparazione: 10 min
Cottura: 15 min
Portata
Ricetta di
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram