Contenuto Premium
Antipasti

Uova, patate e tartufo

Giorgione
Umbria
Facile

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 20 min
Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min
Portata
Ricetta di
Regione
Umbria

Ingredienti per 2 persone

  • 1 patata lessa
  • 2 uova
  • qualche scaglia di tartufo bianco
  • burro
  • pepe
  • aceto
  • sale grosso

Preparazione

"Sua maestà il tartufo bianco! Ha un profumo che inebria e trovo, arbitrariamente e presuntuosamente, che la nobilitazione di questa meraviglia avvenga insieme all'uovo, in una ricetta di una semplicità infinita!". Prepareremo delle uova in camicia, ma con una marcia in più.

Per fare una cosa carina iniziamo col prendere una patata lessa ancora tiepida, la sbucciamo e la affettiamo sottile. Condiamo con un nonnulla di sale grosso, un po' di pepe, un cucchiaino di burro e poche scagliette di tartufo; il calore della patata farà sciogliere il burro e sarà un esaltatore per l'aroma del tartufo; smuciniamo con un cucchiaio per ottenere una sorta di purè e lo sistemiamo a conchetta all'inteno di due piccole terrine o tazze per il consommé.

Poi, all'inteno di un pentolino con i bordi alti facciamo bollire dell'acqua, la saliamo, versiamo meno di un nonnulla di aceto e quando bolle ci rompiamo dentro le uova, uno per volta; appena galleggiano e l'albume diventa bianco, le tiriamo su con una schiumarola e con molta delicatezza le sistemiamo all'inteno delle terrine, sopra le patate lesse.

Completiamo la preparazione mettendo sulle uova due granellini di sale grosso, un nonnulla di pepe e sua maestà il tartufo bianco, tutte le scaglie che volete! Con un cucchiaio faremo un test: "mmm… inenarrabile…viva il tartufo bianco, viva le Marche!".

Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram