Incidiamo la schiena del pollo, da un lato e dall'altro della spina dorsale. Una volta aperto a libro, con un coltello affilato facciamo un taglio lungo le cartilagini del petto e rompiamo l'ossicino con le mani, su entrambe i lati, in modo da poterlo sfilare. Rimuoviamo le interiora, quindi con la lama facciamo delle fessure nella pelle, tra sovracosce e fusi. Tiriamo le estremità dei fusi attraverso le fessure, il pollo deve risultare ben teso. Così, perfettamente piatto, cuocerà velocemente e in maniera omogenea.
Poggiamo il volatile su una teglia e cospargiamo con sale, pepe, fiocchi di peperoncino, aglio tritato, rosmarino sminuzzato al coltello, timo spiumato e peperoncini freschi affettati. Condiamo generosamente con un giro d'olio, una spruzzata del succo di un limone (teniamolo da parte), giriamo dall'altra parte e insaporiamo allo stesso modo. Lasciamo marinare il pollo in frigorifero, da mezz'ora a un'ora.
Settiamo il barbecue a gas per la cottura indiretta, con i fornelli laterali accesi a temperatura alta (mentre il bruciatore centrale deve essere spento). Puliamo la griglia con una spazzola, la ungiamo e poggiamo il pollo al centro, dove la fiamma è spenta, con la pelle rivolta verso l'alto. Intingiamo le due metà del limone avanzato nei fiocchi di peperoncino e le mettiamo direttamente sulla fiamma. Chiudiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 30/40 minuti. Controlliamo la cottura: se utilizziamp il termometro, al cuore della carne la temperatura deve essere di circa 80 °C per una cottura ottimale.
Serviamo il pollo con un filo d'olio e il succo dei limoni grigliati. Ha un sapore ricco, piccante e acido. Delizioso!