Una specialità pugliese dal grande gusto, a base di riso, patate e cozze sistemate a strati. Nella nostra versione mondana i gusci diventeranno il cucchiaio per gustarla.
Per prima cosa puliamo le cozze, asportiamo la barbetta e puliamo da eventuali residui, aiutandoci con un coltellino o con la paglietta d'acciaio. Le versiamo in un tegame e le facciamo aprire a fuoco vivace. La componente fondamentale delle cozze è il liquido di cottura, un insaporitore formidabile: lo filtriamo con un colino a maglie fitte e lo teniamo da parte. Estraiamo i molluschi dalle conchiglie e selezioniamo la più bella tra le due valve, che fungerà da cucchiaino.
Passiamo agli altri ingredienti: sminuzziamo i pomodori sbucciati, dopo aver tolto i semi; tagliamo le patate a cubetti molto piccoli e le saltiamo con un filo d'olio in padella; tritiamo prezzemolo e aglio.
Versiamo in una ciotola il riso lessato, lo condiamo con olio, sale, due cucchiai di pecorino, i pomodori e il trito di prezzemolo e aglio.
Impiattiamo nelle cocotte, versando prima il riso, poi le patate, di nuovo il riso, i pomodori e il pecorino. Irroriamo tutto con il sugo delle cozze, quindi gratiniamo in fono a 180 gradi per circa 10 minuti.
Prima di servire, su ogni porzione poggiamo una cozza e una conchiglia-cucchiaio.