Ecco la ricetta di Max Mariola per la frittata di pasta, il piatto anti-spreco della tradizione campana. Questo primo è infatti ideale per recuperare la pasta avanzata e creare un gustoso pranzo al sacco.
Buttare la pasta in acqua bollente, girando per evitare di far attaccare i vermicelli. Lasciar cuocere la pasta per il tempo necessario avendo cura di scolare al dente.
In una bowl rompere le uova e aggiunger pepe, sale e parmigiano mescolando con una frusta.
In un’altra ciotola aggiungere del burro e poi aggiungervi la pasta una volta scolata. Mescolare e far sciogliere bene il burro. Dopo qualche istante aggiungere anche il composto a base di uova.
In una padella aggiungere l’olio a scaldare e versare metà della pasta condita. Coprire con le fette di mozzarella tagliata e le foglie intere di basilico. Versare poi l’altra metà della pasta a coprire. Con una spatola compattare bene la superficie e lasciar cuocere. Quando il fondo è ben abbrustolito, girare la frittata di pasta con il coperchio. Aggiungere altro olio sul fondo della padella e mettere nuovamente la pasta a cuocere.