Ecco la ricetta di Maurizio Santin per rifare a casa le crepes alla ricotta e salsa inglese alla vaniglia. Con la sua semplicità, questo dolce è una vera delizia ed è anche velocissimo da preparare.
Per le crepes: in una bowl unire la farina setacciata con il latte, mescolando con una frusta. Aggiungere il sale, lo zucchero, l’uovo e il burro fuso. Lasciare l’impasto a riposare e poi cuocere le crepes in una padella ben imburrata.
Per il ripieno alla ricotta: in una bowl, setacciare la ricotta e aggiungere il burro morbido. Versare lo zucchero e i tuorli d’uovo. Montare gli albumi con parte dello zucchero e poi incorporarli all’interno del composto a base di ricotta, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso. Far riposare l’impasto in frigorifero e poi aggiungere le uvette precedentemente ammollate.
Per la crema inglese: unire i tuorli con la vaniglia e lo zucchero. Aggiungere latte e panna e mescolare con una frusta. Cuocere in microonde per circa 2 minuti, avendo cura di mescolare ogni 30 secondi fino a quando la crema non raggiunge la temperatura di 82°. Appena pronta, filtrare e freddare in frigorifero.
Per la composizione: farcire le crepes con il ripieno di ricotta e adagiarle su una placca da forno. Cuocere per 10 minuti a 180° e poi servirle su una base di crema inglese.