Rivisitiamo un grande classico americano, il sandwich con lattuga, bacon e pomodoro, cambiando innanzitutto la forma: con il coppapasta tondo ritagliamo delle sfere di pane, che tostiamo su una bistecchiera calda per dargli croccantezza e doratura.
Le fette di pancetta tesa nostrana, che, secondo me, fa molta più figura del bacon, le facciamo seccare in fono per 10 minuti a 150 gradi, diventeranno croccantissime.
Anziché utilizzare il pomodoro fresco, come nel sandwich originale, noi usiamo i pomodorini confit, che abbiamo disidratato in fono a bassa temperatura con le erbe concentrando il sapore meravigliosamente.
Veniamo alla salsa: non usiamo la maionese in scatola, facciamo il nostro dressing montando con il frullatore a immersione i tuorli d'uovo, con il succo di limone, un po' di tabasco e salsa Worchester e un goccio di aceto di lamponi. Aggiungiamo l'olio a filo, fino a ottenere una consistenza cremosa.
Spalmiamo una fetta di pane con la salsa, mettiamo una foglia di lattuga, 1 pomodorino e una fetta di pancetta, ancora pane, salsa, lattuga pancetta, chiudiamo con una fetta di pane cosparsa di salsa, pressando un po' il mini panino per rendere il morso più semplice.