Focaccia, puccia, puddica: lo street food pugliese che più tipico non si può

Descrizione

Bari, Lecce, Brindisi, la zona di Altamura... città o paese che vai, golosa variante che trovi. Una cosa è certa, la focaccia è lo street food per eccellenza della tradizione pugliese. Ben cotta (perlopiù nel forno a legna), riccamente e variamente condita, può costituire tranquillamente un pasto completo, con piena soddisfazione di stomaco e portafoglio.

La puccia è un pane diffuso in tutto il Salento. Sono panini soffici di colore chiaro dall’aspetto rustico e di solito con poca mollica, perché preparati con pochissimo lievito. Tipica e diffusa la versione alle olive che vengono aggiunte alla massa con tutto il nocciolo, perché da queste parti le drupe sono molto piccole e con poca polpa.

Può essere anche farcita. La puddica, ottenuta da una doppia lievitazione, si chiama così perché deriva dal termine latino pullex, cioè pollice, perché si impasta con il pugno chiuso e soprattutto con l'aiuto del pollice. La forma è rotonda, la consistenza è croccante fuori e soffice dentro, e si condisce con pomodoro e/o verdure.

Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram