Tostare i pistacchi per 3 minuti, in una padella antiaderente o nel forno ben caldo, quindi tritarli grossolanamente. Stendere un foglio di pellicola sul piano di lavoro e ungere d’olio utilizzando un pennellino. Disporre le fette di manzo accavallandole leggermente in modo da formare un unico rettangolo.
Spalmare un velo di wasabi e cospargere i pistacchi e le foglie di menta spezzettate. Sbucciare l'avocado, tagliarlo a bastoncini, spruzzarlo con il succo di lime e allinearlo sul manzo. A questo punto arrotolare il manzo su se stesso formando un rotolo ben stretto.
Chiudere la pellicola e far riposare in frigo per almeno 10 minuti. Eliminare la pellicola e affettare con taglio deciso dei rotolini larghi due dita. Disporre su un piatto e condire con un filo d’olio e fili di scorza di lime.
Rotolini di tonno:
Tostare i pinoli per 2 minuti, in una padella antiaderente o nel forno ben caldo; sbriciolare grossolanamente le fette di pane e tostarle con un filo d’olio. Stendere un foglio di pellicola sul piano di lavoro e ungere d’olio utilizzando un pennellino.
Disporre le fette di tonno accavallandole leggermente in modo da formare un unico rettangolo. Spruzzare le fette di tonno con il succo d’arancia e cospargere i pinoli, le briciole di pane, il peperoncino tagliato a rondelle sottili e le barbe del finocchio tagliuzzate con le forbici. Pulire e affettare sottilmente il finocchio e distribuire anche questo sugli altri ingredienti.
A questo punto arrotolare il tonno su se stesso formando un rotolo ben stretto. Chiudere la pellicola e far riposare in frigo per almeno 10 minuti. Eliminare la pellicola e affettare con taglio deciso dei rotolini larghi due dita. Disporre su un piatto e condire con un filo d’olio e fili di scorza d’arancia.
Per ottenere un risultato più preciso ed evitare che il condimento fuoriesca, è consigliabile tagliare secondo il metodo giapponese e cioè prima l’intero rotolo a metà e poi ogni pezzo a metà.
Disporre i rotolini in piatti dalle forme geometriche dai quali verranno presi direttamente con le mani.