Mondate i funghi tagliando la parte terminale dei gambi ed eventuali parti sciupate. Se non sono troppo sporchi di terra, evitate di lavarli ma raschiateli leggermente con un coltellino e passateli con carta da cucina leggermente inumidita quindi tagliateli a fettine.
Scaldate la metà del burro in una casseruola e fatevi appassire la cipolla tritata finemente. Appena comincia a prendere colore, unitevi il riso e, sempre mescolando, fatelo tostare per qualche minuto.
A questo punto cominciate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta via via che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto.
Mentre il riso sta cuocendo, scaldate l'olio e una noce di burro in una padella e fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio interi e leggermente schiacciati. Quando l'aglio è imbiondito, scartatelo e versate nella padella i funghi.
Mescolateli delicatamente con un cucchiaio di legno in modo che si insaporiscano uniformemente quindi salate, pepate e abbassate la fiamma.
Proseguite la cottura per non più di sei-sette minuti mescolandoli spesso e facendo attenzione che non si asciughino troppo prendendo di conseguenza sapore di fritto.
Un minuto prima che il risotto sia pronto, versatevi tutto il contenuto della padella con i funghi, mescolate e servite subito rigorosamente senza formaggio.