Lavate gli asparagi lasciandoli a bagno per qualche minuto in modo da eliminare ogni traccia di terra quindi rompeteli con le mani a tronchetti di un paio di cm. Quando sentite che non si rompono più significa che la parte rimanente è da scartare.
Tritate finissima la cipolla e fatela appassire dolcemente in una casseruola con l'olio.
Prima che prenda colore aggiungetevi i pezzetti di asparagi lasciando da parte le punte [le aggiungerete al risotto in un secondo tempo]. Salateli, quindi coprite la casseruola e lasciateli cuocere per una decina di minuti mescolando spesso e aggiungendo, se necessario, un paio di cucchiai di acqua calda.
Unite il riso e, mescolando continuamente, fatelo insaporire per qualche minuto quindi, quando comincia ad attaccare, bagnatelo con il vino.
Appena sfumato, unite gli asparagi e cominciate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, fino a cottura del riso tenendo presente che alla fine dovrà risultare piuttosto morbido.
Mantecatelo con il burro e il formaggio e servitelo dopo averlo fatto riposare per un minuto. Per rinforzare il sapore di questo risotto, si possono far bollire nel brodo gli scarti degli asparagi [ben raschiati o spazzolati], per una mezz'ora.