Contenuto Premium
Primi

Ravioli di pecorino e trippa alla romana

Preparazione

Per la pasta all'uovo, miscelare le due farine e formare una fontana, mettendovi al centro le uova con il sale. Amalgamare gli ingredienti, lavorando il composto con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Far riposare in un recipiente, coperto da un panno di cotone.

Per il ripieno, preparare un roux, un fondo con burro e farina, in un pentolino. Mettere il latte a riscaldare e, appena giunto a ebollizione, unirlo al roux insieme al pecorino grattugiato. Continuare a mescolare fino a ottenere un amalgama corposo.

Per il ragù di trippa, soffriggere la cipolla, la carota e il sedano, precedentemente tritati con un coltello, in una casseruola con l’olio extravergine. Lasciare imbiondire per qualche minuto e poi unirvi la trippa, già ridotta a julienne. Mescolare il composto a fuoco vivace e sfumare con il vino rosso. Aggiungere i pomodori pelati precedentemente passati e portare a cottura abbassando il calore al minimo. A fine cottura aggiungere la menta.

A questo punto, prendere il panetto di pasta all’uovo e tirarla fino a ottenere una sfoglia sottile. Suddividerla in lunghe strisce larghe circa 8 cm. Inserire il composto della farcia in un sac à poche e distribuirne piccole quantità sulla sfoglia, a intervalli regolari.

Bagnare i lati della pasta con dell’uovo sbattuto e chiuderla a portafoglio. Servirsi di un tagliapasta o di un coltello per suddividere i ravioli.

Far bollire abbondante acqua salata e farvi cuocere i ravioli per due minuti. Al termine, scolare e metterli nei piatti caldi condendoli con il ragù di trippa.

di Antonello Colonna
Colonna
Labico (RM)

Open Colonna
Roma

In sintesi

Portata
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram