Preparazione: 40 minuti + almeno 5 ore per il riposo
Rompete le uova in una ciotola, unitevi i tuorli, il parmigiano grattugiato, l'olio, mezzo cucchiaino di sale e una generosa macinata di pepe.
Mescolate bene, coprite e lasciate riposare il composto per qualche ora.
Trascorso questo tempo, rovesciate il composto in una ciotola ampia e capiente, unitevi la pasta lievitata e la farina setacciata e amalgamate perfettamente il tutto mescolando con un cucchiaio di legno quindi rovesciate il composto sulla spianatoia infarinata e impastate fino ad ottenere una pasta soffice ed elastica.
Sistematela in una grande ciotola infarinata, coprite con un canovaccio umido piegato in quattro e lasciate lievitare in luogo tiepido per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, ungete abbondantemente lo stampo con lo strutto e sistematevi la pasta che dovrà circa a metà altezza perché aumenterà molto in volume.
Infilate nella pasta, in verticale, i bastoncini di pecorino quindi coprite lo stampo con un canovaccio umido e fate lievitare un'ultima volta per circa un'ora quindi infornate a 190° proseguendo la cottura per circa un'ora fino a quando la superficie è dorata.
Nella tavola di Pasqua degli umbri la pizza al formaggio sostituisce il pane per accompagnare gli antipasti tipici di questa festa: uova sode, prosciutto, salame e pecorino fresco.