Tagliare le zucchine a fette alte 3-4 millimetri, infarinarle e passarle nelle uova sbattute con un pizzico di pepe. Friggerle in abbondante olio caldo o in alternativa cuocerle in forno a 180°C per 20 minuti. Scolarle man mano che saranno ben dorate e asciugarle, tamponandole leggermente, su carta da cucina. Salarle solo alla fine.
Rosolare la cipolla tritata in un filo d’olio, unire la salsa di pomodoro e profumare con due foglie di basilico. Portare a bollore, abbassare la fiamma, salare e continuare la cottura per 10 minuti, finché il sugo sarà denso. Affettare la mozzarella e grattugiare il parmigiano.
Versare due cucchiaiate di sugo in una teglia da forno e disporre un primo strato di zucchine. Su ogni fetta sistemare una fettina di mozzarella, un po’ di formaggio grattugiato e una macinata di pepe. Coprire con altre fette e versare abbondante sugo. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti finendo con il sugo e una spolverata abbondante di parmigiano.
Cuocere in forno a 200° per 30-40 minuti. Lasciar intiepidire la parmigiana prima di servire.
VINO:
Per questo piatto perfetto un bianco di corpo e struttura come il Vermentino di Gallura Canayli della cantina di Gallura. Fresco, fresco di millesimo (l’annata appena uscita è la 2009) è un vino che rispecchia tutte le caratteristiche del vitigno. Profumi di frutto esotico, buona morbidezza al palato e leggero finale ammandorlato. Il terroir fa poi la sua parte e lo arricchisce di note minerali, saline e iodate.