Setacciate in una ciotola le due farine con il lievito e il bicarbonato. Unitevi lo yogurt, le uova sbattute, l’olio, il sale e lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Imburrate uno stampo da plum cake, versatevi l’impasto (che dovrebbe presentarsi piuttosto fluido) e mettetelo nel forno precedentemente scaldato a 220°.
Dopo circa quaranta minuti di cottura, provate ad infilare uno stuzzicadenti nel pane e, se esce asciutto, toglietelo dal forno, altrimenti lasciatelo cuocere per un’altra decina di minuti fino a quando sarà diventato di un bel colore dorato.
Anziché in un unico stampo, l’impasto si può cuocere in tanti piccoli stampi (per es quelli da crème caramel in alluminio usa e getta. In questo caso, otterrete otto panini che dovranno ovviamente cuocere dieci-quindici minuti in meno del pane intero).
Questo pane, spalmato di marmellata o di miele è adatto per la prima colazione o per la merenda dei bambini oppure per accompagnare salumi e formaggi morbidi. Chiuso in un sacchetto di plastica per alimenti o in una scatola di latta a chiusura ermetica, si conserva bene per due o tre giorni.
di A.Barbagli