Preparazione: 30 minuti + mezz'ora per il riposo
Tagliate il pane a fettine sottili e raccoglietelo in una ciotola. Copritelo a filo con il latte tiepido e lasciate riposare per una mezz'ora. Scaldate il burro in una casseruola e versatevi tutto il contenuto della ciotola.
Fate cuocere a fuoco dolce, mescolando continuamente fino a quando il composto si sarà addensato, raccogliendosi a palla.
Versatelo in una terrina, lasciatelo intiepidire e amalgamatevi le uova intere, la metà del formaggio, una grattatina di noce moscata, sale e pepe.
Mescolate bene: il composto dovrà risultare piuttosto consistente, se necessario addensatelo con una cucchiaiata di pangrattato.
Fate riposare per un'altra mezz'ora quindi mettete il brodo sul fuoco e, non appena raggiunge l'ebollizione, abbassate la fiamma, prendete mezzo cucchiaino di impasto e buttatelo nel brodo.
Proseguite rapidamente così e, quando tutti gli gnocchetti saranno affiorati, lasciateli cuocere dolcemente per tre o quattro minuti quindi servite la minestra ben calda passando a parte il formaggio grattugiato.