Con l'arrivo dell'estate, ortaggi colorati come pomodori, zucchine e peperoni sono tra i prodotti più consumati, non solo grazie alle loro proprietà organolettiche – sono ricchi di sali minerali e vitamine - ma anche perché si prestano perfettamente a ricette gustose e veloci. Così, durante questo periodo, le nostre abitudini alimentari si orientano verso una cucina più semplice, in favore di ricche insalate, paste fredde e alimenti facilmente digeribili. Oltre che veloci da preparare, perché il caldo, davanti ai fornelli, si fa sentire ancora di più. Qui 7 proposte veloci e gustose per non rinunciare alla pasta nella bella stagione.
Pasta in estate: 7 ricette di primi piatti
Trenette al pesto con le verdure
Le trenette al pesto con fagiolini e patate sono un piatto di pastasciutta ricco e gustoso tipico della Liguria. Facile da preparare, questa ricetta è ideale sia in estate che durante l'inverno. Le trenette sono buone anche con il pesto da solo, una variante ancora più semplice e sempre tradizionale.
Fusilli in salsa fredda di peperone
Solo pochi minuti per realizzare questo primo piatto sfizioso. Qui la ricetta.
Penne tonno fresco e zucchine
Il pesce è indubbiamente tra gli alimenti più gettonati tutto l’anno, ma la combo tonno fresco e zucchine è perfetta durante la bella stagione.
Spaghetti con le telline
Che estate sarebbe senza gli spaghetti con le telline? Per voi la ricetta da rifare a casa, una valida alternativa ai classici spaghetti con le vongole.
Linguine fredde con vongole e gamberetti
Il classico piato di pasta con il pesce, però in una inedita variante da gustare fredda, ideale sia a pranzo che a cena.
Orecchiette con le seppie ripiene
le seppie, che siano ripiene, alla piastra o in insalata sono sempre ben gradite. E se poi ci aggiungiamo una manciata di orecchiette allora il piatto diventa davvero ricco. Per voi la ricetta.
Spaghetti pomodoro e basilico
L’intramontabile ricetta degli spaghetti pomodoro e basilico. Un grande classico al quale non si rinuncia mai.
a cura di Cecilia Blengino