Contenuto Premium
Secondi

Cotechino in galera

Media

Preparazione

Punzecchiate il cotechino in più punti con un grosso ago [non usate la forchetta] quindi avvolgetelo con un telo pulito e perfettamente inodore e legatelo alle due estremità. Fate tre o quattro legature anche per tutta la lunghezza, mettetelo in una casseruola dove possa stare disteso, copritelo di acqua fredda e fate alzare l'ebollizione.

Abbassate la fiamma al minimo [l'acqua dovrà soltanto fremere] e lasciatelo cuocere per circa un'ora in modo da portarlo a metà cottura. Sgocciolatelo e lasciatelo intiepidire quindi slegatelo e privatelo delicatamente della pelle.

Allargate la fetta di carne sul tavolo, ripulitela da eventuali nervetti e parti grasse e battetela con il batticarne per pareggiarne lo spessore. Spolveratela di sale e pepe e stendetevi il prosciutto.

Adagiatevi il cotechino, avvolgetelo completamente e legatelo in più punti. Scaldate l'olio in una casseruola e fatevi appassire la cipolla tritata quindi mettetevi il rotolo di carne e, girandolo spesso, fatelo rosolare per qualche minuto prima di bagnarlo con il brodo e il vino.

Incoperchiate e lasciate cuocere dolcemente per un'ora.

A cottura ultimata, tirate su il rotolo e, se necessario, fate un po' restringere il sugo di cottura. Tagliate la carne e fette spesse e nappate con il sugo di cottura.

Accompagnate la preparazione con purè di patate e spinaci al burro.

Consiglio

Come sgrassare il brodo. Il modo più semplice e rapido è quello di tenere il brodo in frigorifero per qualche ora in modo che il grasso si rapprenda in superficie, formando una specie di crosta molto consistente e facilmente asportabile. Se invece è caldo, dopo aver asportato il grasso più superficiale con un cucchiaio, si può passarlo attraverso un colino foderato con un panno, pulitissimo e inodore, bagnato nell?acqua fredda e strizzato. Dopo averlo filtrato, il brodo deve essere risposto subito in frigorifero in una casseruola inossidabile munita di coperchio. Se non si intende utilizzarlo entro un paio di giorni, conviene sgrassarlo e passarlo nel freezer dove si conserva bene per diversi mesi. Sarà prezioso per preparare un risotto impeccabile o per insaporire sughi, salse, ragù e stufati. Volendone usare piccola quantità alla volta, si può surgelarlo nelle vaschette del ghiaccio e quindi radunare i cubetti in un sacchetto di plastica.

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 150 min
Preparazione: 30 min
Cottura: 120 min
Portata
Ricetta di
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram