Lavate i pomodori, tagliateli in due e metteteli in una casseruola. Coprite e fateli bollire dolcemente per circa un quarto d’ora fino a quando saranno morbidi. Travasateli in un colino e fateli sgocciolare per un po’ dall’acqua di vegetazione quindi passateli dal passaverdura.
Lavate i peperoni, apriteli e monadateli dai semi e dalle parti chiare quindi tagliateli a listarelle. Raccoglieteli in una casseruola ampia con il passato di pomodoro, il vino, un cucchiaino di sale e lo zucchero.
Mescolate, mettete la casseruola sul fuoco e fate alzare l’ebollizione quindi abbassate la fiamma a metà e proseguite la cottura per 40 minuti mescolando spesso.
Nel frattempo lavate quattro barattoli di vetro da 250 ml, sciacquateli con acqua bollente e lasciateli scolare quindi, quando la confettura è quasi pronta, metteteli aperti nel forno ben caldo per una decina di minuti.
Quando la confettura è pronta, togliete i barattoli dal forno (attenzione!) e appoggiateli su uno spesso strato di giornali.
Versatevi la confettura bollente (farà un rumore come se friggesse) e chiudete subito, dopo aver ripulito l’orlo del barattolo con una spugnetta umida. Rovesciateli e lasciate raffreddare.
Utilizzate la confettura per accompagnare un arrosto freddo o dei formaggi.