Contenuto Premium
Primi

Bigoli scuri in salsa

Veneto
Facile

Preparazione

Tritate finemente le cipolle insieme all'aglio e fatele stufare nell'olio per una mezz'ora, a fuoco moderato. Le cipolle non devono prendere colore quindi, durante la cottura, sarà opportuno aggiungere qualche cucchiaio di acqua o brodo.

Diliscate le sarde e lasciatele sotto l'acqua corrente per una ventina di minuti per farle dissalare [se non si riesce a trovare le sarde salate, si possono sostituire con altrettante acciughe, senza che il risultato sia molto diverso.

In questo caso non si terranno a bagno ma sarà sufficiente raschiarle e sciacquarle rapidamente]. Quando le cipolle sono pronte, unitevi le sarde spezzettate e fatele sciogliere nella salsa a fuoco dolcissimo.

Per finire, spruzzate di vino bianco e versate la salsa caldissima sui bigoli appena scolati.

Consiglio

I bigoli sono una pasta fresca tipica del Veneto ed hanno una forma simile a quella di grossi spaghetti integrali. Si ottengono con un torchio manuale che spinge l'impasto di acqua e farina attraverso una trafila apposita. Fuori dal Veneto si possono acquistare nelle gastronomie specializzate.

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 60 min
Preparazione: 20 min
Cottura: 40 min
Portata
Ricetta di
Regione
Veneto
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram