Torna ai fornelli per una buona causa Ezio Santin, ex titolare, insieme alla moglie Renata, della celebre Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano. Il 14 dicembre si cucina presso il Centro il Melograno di Abbiategrasso per raccogliere fondi a...
Nel 1936 comincia qui la bella storia di uno dei classici della nostra enologia; oggi quel vino conquista ancora i Tre Bicchieri. L’avventura di una cantina cooperativa storica, la Cantina Valpolicella Negrar, punto di riferimento sul territorio.
È un’azienda toscana, la Gift’s House di Ponte a Egola, a proporre sul mercato internazionale i cofanetti per la preparazione fai da te di otto primi piatti della tradizione culinaria italiana. Nel kit oltre agli ingredienti selezionati di piccole realtà...
Cominciamo con Livorno il nostro viaggio alla scoperta dei piccoli capoluoghi italiani che nascondono un patrimonio gastronomico da scoprire. Intrecciando i consigli e gli indirizzi delle guide del Gambero Rosso per vivere una giornata tra locali delle tradizione, mete gourmet,...
Il settore della ristorazione prova a resistere alla crisi e continua a proporre nuove posizioni in sala, cucina, attività di coordinamento, product management. C’è il progetto emiliano di Cir Food rivolto agli under 30, la campagna di assunzioni di Blu...
Salutiamo così Giuseppe Mango, con il ritratto della sua Basilicata che lui ci aveva regalato un anno fa. Il racconto di un'emozione e di un legame con una terra che è storia, sapori, tradizioni attaverso il quale vogliamo ricordarlo.
Da una parte c’è un gruppo di consumatori in crescita che cerca vini di qualità, disposto a spendere di più, dall’altra un gruppo che vuole spendere poco e aspetta sconti e promozioni per acquistare una bottiglia. Tesco resta il primo...
È la più grande rivoluzione da quarant’anni a questa parte (quando fu introdotta la proposta per la colazione) ma la perdita di terreno sul mercato americano impone al colosso dei fast food un cambio di rotta. Entro il 2015 duemila...
Il radicchio non è tutto uguale: c'è quello di Chioggia, il variegato di Castelfranco, i precoci e i tardivi di Treviso o di Verona. Ognuno ha delle caratteristiche proprie. Sapete riconoscerli? Ecco una carta d'identità dell'oro rosso del Veneto.
Sei giovani produttori, accomunati dal processo di estrazione dell’olio esclusivamente da olive verdi, si uniscono per promuovere la cultura dell’olio extravergine di qualità e raccontare sei diversi territori della Penisola, da Nord a Sud. Il cofanetto riunisce le migliori selezioni...
Ad Amsterdam si è da poco conclusa la World Bulk Wine Exhibition dove la Spagna ha tenuto banco, facendo preoccupare, non poco, i produttori italiani di sfuso. Ma dove vanno ricercati i motivi di questo squilibrio di mercato? E come...
L’artista francese presentò l’installazione luminosa nel 1999 nell’ambito del progetto Luci d’Artista promosso dalla città di Torino. Ora il tappeto composto da una griglia omogenea di cubi bianchi, rossi e blu che illuminano lo spazio, sospesi a mezz’aria, si trasferisce...
L’idea dell’artista statunitense fece il suo esordio sette anni fa a New York, realizzata per criticare le derive del consumismo, mostrando un esempio di produzione massiva e seriale. Fino a gennaio la sua fabbrica di cioccolato si visita alla Zecca...
Dalla prima metà dell'800 Belli è sinonimo di speck. E non solo quello. Perché la produzione di questa azienda, giunta alla sesta generazione, comprende tutte le tipicità della salumeria locale con in più una piccola linea di salumi realizzati con...
È Carlo Ratti, architetto di talento alla guida del Mit, la mente del progetto che porterà all’Expo un nuovo modo di concepire l’acquisto di prodotti alimentari, incentrato sulla trasparenza e il libero scambio tra produttore e consumatore. Spazio alla tecnologia...
Ci si va per il mare in estate, le dolci colline in autunno, per il concorso ippico a primavera, e quel che si vuole durante il resto dell'anno. Tanto è vero che a Castiglioncello, al Casale del Mare, l'appuntamento di...
Sono i più grandi nomi del panorama vinicolo italiano a intraprendere un’alleanza strategica che possa beneficiare della sinergia per promuovere il vino nazionale sui mercati internazionali. Portando con sé il valore del made in Italy a 360 gradi.