ViniVeri a Cerea. Il salone dei vini secondo natura che rivendicano l'etichetta trasparente in difesa della qualità. Oltre cento vignaioli da tutta Europa

9 Mar 2015, 17:14 | a cura di
Un ricco salone di degustazione per la dodicesima edizione della manifestazione che sposa la causa del vino naturale, spingendosi oltre i parametri minimi di certificazione biologica. Le etichette presenti - da Italia, Europa e Georgia – sono frutto di una vinificazione che non utilizza chimica di sintesi in vigna e addizioni in cantina. Tanti gli eventi in programma durante i tre giorni della rassegna, aperta agli operatori del settore e a un pubblico di appassionati.

Sarà l'“etichetta trasparente” il tema della dodicesima edizione di ViniVeri, in coerenza con un percorso maturato negli anni che ha visto la valorizzazione dei vini “secondo natura”, tutte quelle etichette (e prodotti alimentari) ottenuti da processi naturali.
Anche nel 2015 sarà La Fabbrica nella cittadina di Cerea, a pochi chilometri da Verona, a ospitare il salone di degustazione organizzato dal Consorzio Viniveri, che quest'anno sposa una battaglia a favore del consumatore, per portare in contro etichetta l'elenco degli ingredienti presenti nel vino, che a differenza degli altri prodotti alimentari non è ancora sottoposto al vincolo di indicare tutte le componenti che intervengono nel processo di produzione.
In scena dal 20 al 22 marzo, la manifestazione si rivolge tanto agli operatori del settore quanto a un pubblico di appassionati che avrà l'occasione di incontrare vignaioli in arrivo da ogni parte d'Italia in rappresentanza di un panorama vinicolo complesso, ma anche produttori di altri Paesi europei, tutti uniti da una metodologia produttiva che va oltre la certificazione biologica comunitaria, per realizzare vino senza il ricorso alla chimica di sintesi in vigna e senza l'uso di addizioni in cantina. Quindi oltre ai produttori aderenti al Consorzio ViniVeri, sono attesi un centinaio di produttori indipendenti tra Italia, Germania, Austria, Francia, Spagna, Slovenia; ma anche una rappresentanza di vignaioli dalla Georgia, dove si protrae nei secoli l'antica usanza della vinificazione in anfore di terracotta interrate (Qvevri).
Le etichette in degustazione saranno acquistabili al prezzo di cantina nell'area shop all'uscita degli spazi espositivi (Spazio Enoteca VV 2015), mentre il programma degli eventi prevede tavole rotonde, degustazioni guidate, proiezioni di film e cene dedicate, oltre che degustazioni delle eccellenze alimentari esposte al salone.

ViniVeri 2015 | AreaExp La Fabbrica, via Libertà 57, Cerea (VR) | dal 20 al 22 marzo, dalle 10 alle 18 | ingresso 20 euro (con calice e libretto di degustazione) | www.viniveri.net

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram