Produzione vicina a 45 milioni di ettolitri (+7% sul dato Istat 2012) e una buona qualità su tutto il territorio nazionale. È la previsione di Agrinsieme, su cui convergono anche Federvini e Unione italiana vini, per la vendemmia in corso, a seguito di un monitoraggio del territorio vinicolo italiano. “Per la prima volta quest’anno le nostre organizzazioni hanno monitorato insieme l’andamento del settore”, dice il coordinatore di Agrinsieme, Giuseppe Politi “e hanno condiviso le riflessioni ricavate dai propri osservatori economici”. Le tre sigle nei giorni scorsi hanno ribadito l'impegno a lavorare insieme a Mipaaf, Agea (Agenzia Erogazioni in Agricoltura) e Istat per rendere più efficiente il lavoro di analisi previsionali delle produzioni.
La produzione 2013 risulta non abbondante e su livelli leggermente sotto la media dell’ultimo quinquennio. Il quadro appare comunque abbastanza omogeneo a livello nazionale, in termini di intensità di aumento percentuale.“Le aspettative dei nostri produttori sono incoraggianti” afferma il presidente di Uiv (Unione Italiana Vini), Domenico Zonin“benché la situazione sia molto differenziata a livello locale in alcune regioni, nel complesso si delinea una sostanziale stabilità a livello nazionale”.
Forti grandinate hanno provocato danni nel Nord Italia, ma in taluni casi il recupero è stato importante e la quantità è di poco al disotto della media.“Nella maggior parte dei casi”spiega il presidente di Federvini, Lamberto Vallarino Gancia “le variazioni climatiche che ancora potrebbero interessare le regioni italiane ci obbligano a essere cauti, ma sia le condizioni ambientali sia i segnali colti in vigna ci consentono di essere ottimisti per il livello qualitativo dei nuovi vini”. Sarà un'annata favorevole ai bianchi, con ottimi livelli di qualità; mentre per i vini rossi si attende un raccolto in linea con i dati 2012.
Nessuna preoccupazione per il bilancio produttivo Ue: con Spagna in netto aumento e Francia in calo di 5/6 milioni di ettolitri, l'Europa dovrebbe confermare il raccolto della passata vendemmia.
a cura di Gianluca Atzeni
www.federvini.it
www.uiv.it