Valrhona compie 100 anni: le iniziative e la Christmas Collection 2022

26 Ott 2022, 17:42 | a cura di
Valrhona compie 100 anni. iI 2022 è un anno pieno di iniziative e nuovi progetti, tra questi il Valrhona Food Forward Festival, l'École di formazione a Parigi, la guida “Per un futuro più dolce” e la nuova Christmas Collection 2022.

Mancano meno di due mesi a Natale, nonostante queste strane temperature di fine ottobre ci facciano sentire più vicini all’estate che all’inverno. Valrhona, azienda leadership del settore cioccolatiero, non si fa trovare impreparata, e lancia la nuova Christmas Collection 2022, di cui fanno parte una vasta gamma di prodotti e selezioni di cioccolatini fini in edizione limitata.

cioccolato

Valrhona: "Insieme facciamo del bene con del buono" 

Valrhona festeggia il centenario: 100 anni per l’azienda pioniera e di riferimento per il mondo del cioccolato. Da sempre una mission chiara e definita: “Insieme, facciamo del bene con del buono”infatti, insieme ai maestri pasticceri e ai produttori di cacao si impegna a creare una filiera equa e sostenibile e ispirare una gastronomia di qualità, nel rispetto del pianeta e delle persone. Il 100% delle fave di cacao utilizzate per il cioccolato Valrhona è tracciato lungo tutta la produzione, permettendo il rapporto diretto con i produttori partner, che sono più di 17.000. 

A gennaio 2020 Valrhona ha ottenuto la certificazione B Corporation®, che premia le aziende a livello mondiale maggiormente impegnate e che investono ugualmente su temi economici, sociali e ambientali. “Live Long”: una strategia di sviluppo sostenibile, che è imprescindibile al giorno d’oggi, che si basa sulla volontà di costruire un movimento collettivo a favore del pianeta e dell’alimentazione, che riunisca tutti gli attori della gastronomia: collaboratori, produttori, artigiani del gusto e gli appassionati di cioccolato.

Le iniziative per il centenario 

Dopo Tain l’Hermitage, New York e Tokyo, in occasione del centesimo anniversario, nel 2022 Valrhona ha aperto l'École di formazione a Parigi nel quartiere Marais. Invece da luglio a novembre 2022 festeggia con il “Valrhona Food Forward Festival”, un festival gastronomico

itinerante che affronta varie tematiche in 8 città del mondo: Tain l’Hermitage, Francoforte, Barcellona, Parigi, Milano, Shanghai, Los Angeles e Dubai, che vedono protagonisti maestri pasticceri e artigiani.

Ha presentato a settembre un progetto inedito rivolto ai professionisti pasticceri, in collaborazione con Food Made Good, il programma della SRA - Sustainable Restaurant Association più riconosciuto in materia di sostenibilità, una guida e un test di valutazione per avere un approccio più sostenibile e responsabile. La guida Per un futuro più dolce illustra le principali problematiche di settore e definisce le buone pratiche da utilizzare nella gastronomia dolce. Una raccolta di azioni sostenibili da svolgere, legate a tre temi principali: il sourcing, ricercando materie prime territoriali e stagionali, la società, nutrendo e trattando bene le persone, e l'ambiente, valorizzando le risorse naturali e abbattere gli sprechi.

calendario avvento

La Valrhona Christmas Capsule Collection 2022 

Le novità non sono finite qui. È appena uscita la Christmas Collection 2022 di cioccolatini fini in edizione limitata, tra i prodotti disponibili l’astuccio delle Dolcezze di Natale con tre diverse varietà di cioccolato, il preparato per cioccolata calda pura origine Grenada, due cofanetti Collezione di Natale e I tartufi, il ballotin con una vasta selezione di ganache e pralinati, e infine non poteva mancare il calendario dell’avvento 24 giorni di golosità per grandi e piccoli. Inoltre, per gli appassionati di cucina è stato pensato il regalo perfetto: un kit composto da tutti gli ingredienti firmati Valrhona Selection per realizzare la Tarte Intense con i consigli del pasticcere francese Bastien Girard, Campione del Mondo di Pasticceria 2017.

Tarte intense cioccolato

La grafica delle confezioni della collezione di Natale è illustrata dall’artista Benjamin Flouw, scelto per ricreare l'atmosfera natalizia a partire dal packaging. Nei disegni ha voluto enfatizzare il contrasto tra il freddo dell’inverno, rappresentato con i toni del blu del ghiaccio e linee rette, e l’atmosfera casalinga più calda e confortevole, restituita con sfumature tendenti all’arancione e al rosa e forme tondeggianti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram