Cercando di mettersi in salvo ed evitare le conseguenze dell'alluvione Daniel – che ha fatto registrare le precipitazioni più alte in Europa, la stessa che ha colpito anche Libia, Turchia e Bulgaria – il gregge si è rifugiato nella serra di un agricoltore che coltiva cannabis a scopo terapeutico nei pressi della città di Almyros, nella Tessaglia, in Grecia. Gli animali hanno mangiato l'intero raccolto all'interno della serra, più di 200 chili. Quando più tardi il pastore ha recuperato il gregge, ha notato che le pecore si comportavano in modo strano. Ha infatti ha dichiarato che le pecore "saltavano più in alto delle capre, cosa che non succede mai".
"Non so se ridere o piangere", ha dichiarato il proprietario della serra a Newsweek che per primo ha riportato la notizia. "Prima abbiamo avuto l'ondata di calore che ha danneggiato molto della produzione. Poi con le inondazioni abbiamo perso quasi tutto. Adesso questo... Il gregge ha mangiato quello che restava".
La coltivazione della cannabis in Grecia
Il governo greco ha legalizzato l'uso della cannabis per scopi medici nel 2017. La coltivazione della cannabis è stata vista come una soluzione ad alcune delle sfide degli agricoltori greci, che negli ultimi anni avevano visto un calo dei margini di profitto sui prodotti agricoli tradizionali. Nel 2023, la Grecia ha inaugurato il suo primo impianto di produzione di cannabis terapeutica, una coltivazione che offre utili opportunità economiche, con investimenti sostanziali da parte delle aziende, e il governo vuole mettere in atto un quadro normativo per la coltivazione, lavorazione e l'esportazione della cannabis terapeutica.