C’è spazio per una produzione attenta alla sostenibilità e alla naturalezza degli ingredienti anche nelle grandi aziende della birra? Secondo Krombacher sì, e per questo l’azienda ha lanciato la sua nuova campagna digital dal nome “Taste Hunters by Krombacher” improntata sulla ricerca di realtà italiane che abbiano un’attitudine simile a quella del birrificio tedesco fondato nel 1803, che produce esclusivamente nella valle di Krombach, nella Germania Centrale, con metodi tradizionali e ingredienti naturali. La campagna è stata lanciata sui canali social del birrificio, mentre sul sito web è stata creata un’apposita landing page che consente di scoprire l’iniziativa e i migliori locali Krombacher d’Italia attraverso una mappa interattiva, con una descrizione e informazioni dettagliate sulle singole location.
Taste Hunter by Krombacher
Sono diversi gli elementi della campagna, che è un esempio di utilizzo innovativo dei formati digitali nel mondo delle birre. I Taste Hunter sono esploratori di gusto che vanno a caccia di sapori e combinazioni inaspettate e incontrano ogni giorno nuove persone, culture e ristoranti. Tasted by Krombacher è un’iniziativa improntata sulla ricerca dei migliori locali in tutta Italia che vede ogni mese la pubblicazione di cinque diverse esperienze con format particolari sui canali social.
Un altro aspetto della campagna è il Talenti Naturali Tour, in cui vengono scoperti chef e proprietari di locali che condividono con Krombacher l’attitudine alla ricerca di ingredienti naturali; ogni mese tre di loro condividono i migliori abbinamenti cibo-birra, tramite le proprie idee e suggestioni culinarie. C’è poi la Caccia al Gusto Naturale, che prevede la pubblicazione, ogni trenta giorni, di video a tema cooking show in stile intervista, in cui i locali più rappresentativi del territorio hanno l'opportunità di raccontare cosa significa per loro la ricerca del “gusto naturale” e prevede la creazione di una specialità culinari da inserire nei menu.
I volti, le storie e la passione: questi sono i valori che vogliamo raccontare in questo viaggio, visibile sui canali social e sulla landing page dedicata al progetto, con una serie di contenuti che raccontano la passione per il ‘gusto naturale’ e per la nostra birra da diverse prospettive - spiega Davide Grossi, Country Manager Italia di Krombacher - crediamo fortemente nell’incontro tra Krombacher e i locali che la servono, in termini di qualità delle materie prime e di proposte naturali ed equilibrate”.
Il Tour che attraversa l’Italia
Le prime due tappe del Tour sono state Lombardia e Toscana. Nella prima sono stati protagonisti otto locali, tra cui Lipen - Pizzeria e Ristorante di Triuggio, Monza-Brianza, La Taverna di Rugantino di Lurago d'Erba, Como e Denis pizza di montagna di Milano, Tre Spicchi nella Guida Pizzerie del Gambero Rosso, il cui proprietario Denis Lovatel sposa una filosofia green: “L’acqua è l’elemento principale del mio impasto. Essa proviene da una sorgente naturale delle Dolomiti e, per il suo basso residuo fisso e le sue proprietà, contribuisce alla croccantezza del risultato finale”. In occasione del Talenti Naturali Tour ha presentato la pizza a base tradizionale con pomodoro, fiordilatte, tarassaco e salsiccia abbrustolita che rappresenta al meglio l’idea di un prodotto sostenibile e rispettoso del territorio.
Anche in Toscana i Talenti Naturali individuati da Krombacher sono otto, tra cui The Green Store Pub “La Guerrina”, Pizzeria Orto del Cigno e Il Vecchio e il Mare di Pasquale Naccari e Mario Cipriano, Tre Spicchi nella guida Gambero Rosso. L’ultimo locale ha ideato per il Talenti Naturali Tour una pizza con i tipici sapori campani e un tocco toscano: fiordilatte di Napoli, pomodorino giallo del Vesuvio, e prosciutto grigio del Casentino, in abbinamento con Krombacher Pils. “Nella scelta dei nostri ingredienti - racconta Pasquale Naccari - c’è una grandissima ricerca e una cura quasi maniacale. Il cliente ci dà degli input e noi ne facciamo tesoro cercando di portare a tavola un prodotto che li soddisfi. Nella storia di Krombacher esistono diversi elementi in comune con il nostro percorso”. Il viaggio digitale proseguirà nelle altre regioni italiane.