Come gli affezionati lettori del Gambero Rosso ben sapranno l’autunno porta con sé un vortice di presentazioni e iniziative che mettono a frutto il lavoro di un anno. E manca poco all’apertura delle danze. Si comincia martedì 30 settembre con la presentazione della guida Bar 2015 presso il Teatro delle Città del gusto di Roma; durante la premiazione dei migliori bar italiani che possono vantare i Tre chicchi o le Tre Tazzine sarà annunciato il riconoscimento a Miglior Bar 2015 scelto dai lettori attraverso il sondaggio lanciato sul nostro sito. Seguirà degustazione, mentre alle 19 il Teatro accoglierà la presentazione del libro di Marco Bianchi.
Sabato 25 ottobre sarà la volta dell’attesa premiazione dei Tre Bicchieri 2015, alla presenza dei produttori vinicoli insigniti dell’ambito riconoscimento nella cornice dell’Auditorium Massimo di Roma. A seguire la degustazione delle migliori etichette che si protrarrà fino alle 21; e qualche giorno dopo, il 30 ottobre i Tre Bicchieri saranno annunciati ufficialmente anche a Milano.
Giovedì 13 novembre sarà il turno della guida Pasticceri&Pasticcerie 2015 presentata presso la Città del gusto, un’occasione per gustare dolci e golosità realizzati dai più interessanti pasticceri della Penisola. Ma novembre sarà soprattutto il mese delle Tre Forchette assegnate in occasione della presentazione della guida Ristoranti d’Italia 2015 del Gambero Rosso il 17 novembre. La giornata sarà densa di appuntamenti: la premiazione presso il Teatro del gusto a partire dalle 11, cui seguirà una degustazione a buffet in Terrazza; la sera toccherà agli chef insigniti delle Tre Forchette preparare una cena indimenticabile per gli ospiti riuniti nel grande salone del primo piano della Città del gusto di Roma. Il 24 sera saranno invece i vincitori dei Tre Gamberi, le migliori osterie e trattorie d’Italia secondo il Gambero Rosso, a condurre i giochi, con la cena dedicata alla più genuina tradizione culinaria nazionale interpretata ad arte.
Settimana ricca con la presentazione della guida Foodies - la più giovane e moderna pubblicazione del Gambero Rosso che traccia itinerari del gusto tra le regioni del Belpaese dedicati ad appassionati e gourmet che amano viaggiare – il 27 novembre sempre presso il Teatro. E il giorno seguente nuovamente alla Città del gusto per un evento imperdibile: Berebene 2014, per una serata (dalle 19 alle 23) aperta al pubblico e dedicata alla scoperta delle migliori etichette suddivise per regione. Il 1 dicembre ancora buon vino, stavolta per una buona causa: si rinnova l’appuntamento con Wine for Life. Si chiude l’anno con la Degustazione Bollicine in data ancora da definire, ma ancora una volta negli spazi della Città del gusto di Roma.