A Roma apre The Circolino, il locale dedicato agli universitari che nasce a Piazza Bologna

31 Mar 2025, 09:24 | a cura di
Una coppia di giovani amici napoletani, apre a Roma un locale pensato per gli studenti universitari fuori sede proprio come loro, tra pasta e patate, polpette al sugo e aperitivi

Come nascono i progetti vincenti? Alcuni dopo attente indagini di mercato e lunghe consultazioni con professionisti del marketing altri invece sono intuizioni, lampi di genio o semplicemente il frutto di un incontro tra persone. È a questa seconda “categoria” che appartiene la storia, e anche il progetto imprenditoriale, di Giusy e Francesco due amici oggi ventiquattrenni che in un pugno di anni si sono ritrovati ad essere protagonisti di un vortice di eventi in cui il cibo, gli studi universitari e il vivere lontano da casa sono diventati i tasselli di un progetto imprenditoriale che proprio questo martedì 1 aprile prende forma a Roma, nel quartiere universitario di Piazza Bologna.

Tutto nasce da una pasta e patate

«Con Giusy ci siamo conosciuti verso la fine del 2021 qui a Roma, dove ci eravamo da poco trasferiti per gli studi universitari». A parlare è Francesco Cantone, 24 anni, napoletano e ad un passo dalla laurea in giurisprudenza; la Giusy di cui parla è Giusy Pontillo, sua coetanea, origini casertane che a breve discuterà la sua tesi in economia. Francesco e Giusy si conoscono nel palazzo in cui abitano, tra un ingresso al portone e un sali e scendi nell’ascensore, si presentano e diventano buoni amici. «Eravamo arrivati da poco a Roma, la pandemia e le sue restrizioni erano ancora in corso, quindi zero possibilità di uscire e così per combattere la solitudine, all’ora dei pasti spesso io andavo nel suo appartamento o lei nel mio». Giusy si diletta in cucina, a Francesco piacciono i piatti della tradizione campana e appena le condizioni lo permettono, a questi pranzi invitano altri colleghi universitari fuori sede come loro. Nel 2022 aprono un profilo TikTok che chiamano Vita da Fuori Sede, il primo video che pubblicano è quello della preparazione della pasta e patate; sarà stata la cremosità della pasta, quella provola che filava alla perfezione o semplicemente il tempismo nel fare la cosa giusta nel momento esatto … insomma, il video diventa virale. «Non credevamo ai nostri occhi – racconta Francesco – in una manciata di ore avevamo registrato tantissime visualizzazioni e un incremento pazzesco di follower».

I pranzi della domenica per i fuori sede

Come a volte capita, i profili che sui social riescono a mantenere autenticità - pur avendo tantissimi followers - generando una community particolarmente attiva, vengono intercettati dai grandi brand per sponsorizzazioni e collaborazioni. Ed è esattamente quello che è accaduto a Francesco e Giusy «Ci sono arrivate tantissime proposte di collaborazioni ma abbiamo scelto con cura le aziende alle quale legarci – spiega Francesco – il bello di Vita da Fuori Sede è proprio la nostra community. Sono tantissimi i ragazzi che ci seguono anche per avere consigli su un loro prossimo trasferimento e altre cose di vita quotidiana, mai avremmo tradito la loro fiducia avviando sinergie solo per un tornaconto economico». I due amici, in ogni caso, riescono a mettere a segno collaborazioni importanti che permettono loro di “fare cassetto” e di avviare un primo progetto che subito parte alla grandissima.

«Nel 2024 abbiamo iniziato a organizzare i pranzi della domenica dei fuori sede, spostandoci nelle varie città universitarie italiane», anche qui successo inaspettato con una partecipazione ben oltre le più rosee aspettative visto che al primo pranzo si sono accreditate oltre 250 persone. Questi pranzi, oltre che una ottima occasione per mangiare piatti gustosi, rappresentano anche momenti di aggregazione e convivialità infatti si riserva il posto ma poi la sistemazione è in tavoli sociali quindi alla fine ci si ritrova a tavola con sconosciuti che alla fine del pranzo diventano amici. E poi, altro punto a favore di questi pranzi itineranti, è il costo: 30 euro per un antipasto a base di prosciutto crudo e mozzarella di bufala campana, un piatto di pasta e patate (con possibilità di bis!) e chiusura in dolcezza con il babà. Acqua e bibite analcoliche incluse.

Il locale a Piazza Bologna

“Siamo stati un po’ travolti da tutto questo successo, che onestamente non ci aspettavamo” e quindi, nel vortice di date, collaborazioni e chili e chili di patate da pelare… arriva – quasi in modo provvidenziale – l’incontro con la società di comunicazione che oggi supporta Francesco e Giusy nella gestione del progetto Vita da Fuori Sede. A settembre del 2024 proprio nel corso di una riunione con il team dell’agenzia Francesco e Giusy parlano dell’idea di aprire un locale pensato per gli studenti universitari, uno spazio in cui possano fermarsi per una pausa tra una lezione e l’altra, un pranzo, studiare sorseggiando un caffè e magari per un aperitivo a fine lezioni. All’agenzia l’idea piace, decide di finanziarlo parzialmente (al resto ci pensano Giusy e Francesco) e nel giro qualche mese esce fuori il locale perfetto per dare forma a questo progetto che prende il nome di The Circolino e che aprirà ufficialmente martedì 1mo aprile alle 20. “Nessuno scherzo, nessun pesce d’Aprile” sottolinea Francesco mentre fa avanti e indietro tra Roma e Caserta dove è andato a fare scorta di pasta, provola, mozzarella di bufala.

The Circolino si trova esattamente al civico 8 di Piazza Bologna, la zona di Roma a più alta presenza di studenti universitari, anche qui – oltre ai tavoli da due – c’è un grande tavolo sociale, una work station con circa 12 posti e ovviamente free wifi. S’inizia col pranzo a partire dalla 12 con pasta e patate, ziti alla genovese, polpette al ragù, mozzarella di bufala e prosciutto, per chi vuole fare un salto al pomeriggio per una sessione di studio può anche fare merenda con spremute, succhi, torte e poi si riparte la sera con aperitivi a base di taglieri super sostanziosi (salumi, formaggi, fritti, pasta …) e poi la cena. “Io e Giusy ci saremo ovviamente ma possiamo contare su una squadra di dieci collaboratori tra sala e cucina, tutti bravissimi e giovanissimi. L’età media, noi compresi è di 25 anni”. Bene, un progetto giovane sotto ogni punto di vista, anche riguardo quello dolente dell’occupazione.

Ma quanto si spende al The Circolino per un pasto medio? Trattandosi di un locale pensato per giovani universitari i costi sono molto contenuti: massimo 25 euro per un primo, un secondo e un bibita.  Ovviamente The Circolino è aperto a tutti, anche ai non universitari… nessuno vi chiederà il numero di matricola all’ingresso!

The Circolino – Piazza Bologna, 9 – 00162 Roma

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram