Roma. Capitale della pizza al taglio
Al cospetto dell'impero della pizza napoletana, anche la Capitale ha le sue specialità da difendere. Senza entrare nel merito della disputa tra sostenitori della sovranità partenopea e difensori della causa della romana tonda (bassa e scrocchiarella come tradizione comanda, purtroppo molto bistrattata negli ultimi anni, e solo di recente “riscoperta” da talentuosi giovani pizzaioli), uno dei vanti di Roma, peculiarità gastronomica cittadina con pochi eguali in Italia, è certamente la pizza al taglio, puntualmente censita dalla guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso (il simbolo di riferimento è la rotella). Ma qualcuno aveva mai pensato di dedicare una guida esclusivamente ai migliori indirizzi di pizza al taglio della città? No, almeno finora. A colmare il vuoto ci pensa il progetto Teglie Romane, nato dalla collaborazione tra le ragazze di Pizza on the Road (Luciana Squadrilli, Tania Mauri e Alessandra Farinelli) e il blog Tavole Romane: una guida digitale e gratuita per chi vuole andare a colpo sicuro in cerca di un assaggio che non deluda le aspettative. Di pizzerie al taglio è piena (invasa!) la città, ma quante meritano davvero l'assaggio?
Teglie Romane. La guida
Proprio così, dalla scambio di informazioni tra veri cultori della materia, sempre a caccia di novità, è nato il vademecum in 46 tappe stilato dagli autori di Teglie Romane, “con l'obiettivo di valorizzare uno dei simboli più amati della gastronomia capitolina”, selezionando locali che si distinguono per qualità dell'offerta e passione per il mestiere. Un indirizzario che si snoda tra i quartieri della città, toccando anche mete inconsuete alle porte di Roma, ma pur sempre nello sconfinato perimetro urbano (da Castel di Leva a Prati Fiscali). I 46 locali individuati si dividono in tre categorie: forno, pizzeria al taglio, pizza e cucina. Questo perché una specialità della tradizione street food come la pizza a taglio – da sempre protagonista nei forni storici di Roma - ha recentemente conquistato anche nuovi palcoscenici, celebrata da locali di nuova concezione che la inseriscono sul menu, in abbinamento a birra, vini, cocktail (leggasi, per esempio, Osteria di Birra del Borgo).
Pizza al taglio in 46 indirizzi
Per ogni indirizzo la guida propone una scheda descrittiva che riassume offerta, storia, locale e pizza imperdibile, con informazioni pratiche che spaziano dal prezzo agli orari di apertura, e icone grafiche per evidenziare i servizi disponibili (delivery, posti a sedere, etc.). 18 i premi assegnati per aspetti specifici relativi all'esperienza di degustazione, dalla Miglior Rossa al Premio Sorriso, dalla Miglior Creativa al Premio Ambiente, al premio per la comunicazione social. La prefazione è affidata a un cultore della materia ben noto alle cronache gastronomiche: un omaggio di Alessandro Pipero alla pizza al taglio, e alla sua città. La guida è disponibile sul sito del progetto a partire dall'8 aprile, solo previa iscrizione via email. E si propone come piattaforma in aggiornamento costante, presto anche in lingua inglese. Intanto scopriamo i 46 indirizzi che tracciamo la mappa della migliore pizza al taglio in città.
Alice Pizza- Porta di Roma
Angelo e Simonetta- Nomentano
Antico Forno Roscioli- Campo de’ Fiori
Antico Forno Urbani- Ghetto
Casa Manco- Testaccio
Ceccacci- San Giovanni
Delizia Pizza Gastronomica- Prati Fiscali
Eataly Roma- Ostiense
Exquisitaly- Esquilino
Farro Zero- Africano
Forno Campo de’ Fiori- Campo de’ Fiori
Grecco Enjoy- Aurelio
Il Tempio della Pizza- Tiburtino
Insieme al Pane- Talenti
L’Osteria di Birra del Borgo- Prati
La Focaccia- Lodi
Le Padelline- Esquilino
Le Sorelle- Castel di Leva
Lievito, Pizza, Pane...- Eur
Mercato Centrale- Termini
Mt Pizza- Talenti
Opulentia - Pigneto / Prati
Pane e Tempesta- Monteverde Nuovo
Panificio Beti- Monteverde Vecchio
Panificio Bonci- Trionfale
Pizza Chef- Tuscolano
Pizza Gegè- Grottarossa / Corso Francia / Eur
Pizza Luigi- Ostiense
Pizza Zazà- Pantheon
Pizzarium- Cipro
Pizzeria i Gemelli- San Paolo
Pizzeria Quattro Stagioni- Marconi
Pizzeria Rustica Italia- Porta Pia
Pizzeria Sancho- Fiumicino
Pommidoro- Centocelle
Prelibato- Monteverde
ProLoco DOL - Centocelle
Romeo C&B Testaccio- Testaccio
Santi Sebastiano e Valentino- Trieste
Spazio Niko Romito- Parioli
Supplì- Trastevere
Trapizzino Ponte Milvio- Ponte Milvio
Trapizzino Testaccio-Testaccio
Trapizzino Trilussa - Trastevere
Trevisiol- Monteverde Nuovo
Trieste Pizza- Monti
a cura di Livia Montagnoli