Una tavoletta di cioccolato per riscoprire il gusto della settima arte. È l'idea della casa di produzione cinematografica A24, che questo mese ha lanciato sul mercato il "Movie Chocolate". Si tratta del primo prodotto alimentare dello studio indipendente, pensato per offrire una esperienza diversa di snack al cinema ma soprattutto per aumentare i propri margini di guadagno visto il business dei bar appena fuori dalla biglietteria.
La gamma dei "Movie Chocolate"
Tre i gusti delle tavolette al latte, nelle quali ogni quadratino è personalizzato A24. Si parte da Popcorn & Candy, un mix tra dolce e salato, per passare a Salty Peanut Crunch con cremoso cioccolato al latte, arachidi salate e caramello croccante e arrivare a Fizzy Fountain Soda, l'unione molto americana tra un soft drink al sassofrasso - la root beer - e caramelle scoppiettanti. Combinazioni racchiuse anche in un cofanetto da dvd, il "Triple Feature", composto da sei barrette, due per ogni gusto, elegantemente confezionate in una scatola regalo con un fiocco. Una box perfetta sia come dono sia come scorta in vista della prossima maratona di binge-watching.
Cool ad un prezzo pop
Noto per la sua narrazione che supera i confini, A24 ha portato la stessa creatività nel mondo degli snack. Del resto Movie Chocolate è più di un dolcetto, è un'estensione sensoriale del viaggio che si fa guardando Hereditary o delle risate di Everything Everywhere All At Once. Eppure, nonostante la ricerca per formule e combinazioni, il costo rimane nella media. Come riportato da Rivista Studio, sorprendentemente per questo tipo di operazioni i prezzi sono buoni: si parla di 5 dollari per una tavoletta di 70 grammi, disponibile su webstore o in alcuni cinema statunitensi.
Una linea tutt'altro che improvvisata
Non si tratta di un'operazione improvvisata, ma di un progetto a cui la casa di produzione lavora da qualche anno. Gli snack per guardare i film sono infatti un grosso affare per Hollywood, dopo il Covid sempre più alla ricerca di nuove fonti di guadagno. Basti pensare al fatto che sia Netflix che la catena di multisala americana Amc hanno già lanciato proprie linee di popcorn. O che su Fandango gli utenti possono ora pre-acquistare snack mentre acquistano i biglietti. Un motivo in più per A24 per continuare a produrre bel merchandising dopo il lancio di volumi delle sue migliori sceneggiature.