«Dobbiamo tassare la carne per spingere un maggior numero di britannici verso uno stile di vita vegano». Un pensiero radicale, ma che è anche figlio dei tempi secondo Dale Vince, fondatore della società di energia rinnovabile Ecotricity e uno dei principali donatori del Partito laburista britannico. La proposta è arrivata direttamente dall'imprenditore che ha lanciato la proposta durante il programma "Never Mind The Ballots" del Sun, prima delle imminenti elezioni generali del Regno Unito che si terranno a luglio.
Le parole del magnate ambientalista
«La carne rossa è la forma di carne più distruttiva che abbiamo a disposizione in termini di salute umana e impatto planetario», ha affermato. «E quindi ha senso imporre una tassa su questo aspetto per orientare il comportamento delle persone: è così che funzionano le tasse, ha funzionato anche in passato». Vince ha sottolineato che sarebbe necessario che le persone mangiassero meno carne per affrontare il cambiamento climatico e proteggere la biodiversità, sottolineando che il consumo di carne è già in declino nel Regno Unito. Ha anche sottolineato i benefici per la salute derivanti dalla riduzione dei prodotti animali e ha criticato le pratiche di allevamento intensivo definendole "abominevoli".
Chi è Dale Vince
Secondo quanto riferito, negli ultimi dieci anni Vince ha donato 2,4 milioni di sterline al Partito laburista tramite Ecotricity. Tuttavia, non ci sono indicazioni o informazioni sul fatto che il Labour Party intenda tassare la carne, nonostante i conservatori affermino il contrario. Vince ha già fornito finanziamenti significativi al gruppo di attivisti ambientali Just Stop Oil, ma l’anno scorso ha annunciato che avrebbe smesso di farlo per concentrarsi su un nuovo progetto chiamato Just Vote. La campagna mira ad aumentare il voto giovanile e impedire la rielezione dei conservatori.
La squadra di calcio vegana e gli aerei elettrici
Oltre all'attivismo politico Vince si è fatto conoscere negli ultimi anni per aver fondato i Forest Green Rovers, con sede nel Gloucestershire, recentemente descritti dalla Fifa come “la squadra più verde del mondo”. Una squadra di calcio a zero emissioni di carbonio che è diventata completamente vegana nel 2015 ed è, secondo quanto riferito, l'unica squadra di calcio ad avere il marchio registrato vegano. Oltre alla passione calcistica l'imprenditore l'anno scorso ha annunciato il progetto di lanciare quella che, a suo dire, sarà la prima compagnia aerea elettrica del mondo. La Ecojet, questo il nome della compagnia, utilizzerà aerei convenzionali dotati di motori elettrici a idrogeno e tutti i cibi serviti a bordo saranno a base vegetale.