Sarà un Natale difficile per molti, anche nel Regno Unito. Gli inglesi lo hanno già annunciato: quest’anno si va a risparmio. E così hanno cominciato a fare scorta dei prodotti necessari per il pranzo di Natale, dalla salsa gravy al vino, approfittando delle offerte prefestive. Ora, è il turno della cioccolata, che sta andando a ruba grazie a una promozione conveniente.
La promozione della Cadbury
A lanciare la box è la Cadbury, la grande azienda britannica produttrice di dolciumi, marchio preferito dalla maggior parte degli amanti del cacao nel Regno Unito. Un brand che offre una gamma diversificata e in continua evoluzione, e che quest’anno ha creato una confezione a prova di crisi economica. Si chiama Delicious ed è una scatola che contiene 145 grammi di classici targati Cadbury, dal fudge ai buttons, i dischetti di cioccolato al latte, al prezzo consigliato di 2 sterline.
A distribuirla per primo è stato il supermercato Morrisons, che l’ha messa a scaffale a sole 1.35 sterline. In realtà, era partito da 2, ma poi la box è andata a ruba e così ha deciso di abbassare i prezzi puntando sulla quantità. Mossa vincente, considerato che i consumatori stanno letteralmente svaligiando i punti vendita, facendo sparire qualsiasi confezione in circolazione. Si torna ai tempi della pandemia, con scaffali praticamente vuoti, ma stavolta per un motivo dolcissimo.
Il cioccolato per Natale
Una corsa all’offerta che da Morrisons finirà il 19 novembre, giorno dopo il quale il prezzo salirà di nuovo a 2 sterline. Al secondo posto per prezzo vantaggioso c’è Aldi, che ha scelto di vendere la selezione di Cadbury a 1.49 sterline, mentre in terza posizione arriva Tesco, con 1.50 sterline (ma solo per chi ha la tessera del supermercato).
La scatola sarà disponibile, a prezzo pieno, fino al 23 dicembre, ma considerata l’attuale necessità di tagliare i costi, le scorte finiranno probabilmente molto prima.