Ristoranti, delivery e non solo: oltre la metà degli italiani (65%) compra il sushi direttamente al supermercato. A rivelarlo è Everli, il marketplace della spesa online, che in occasione del Sushi Day che si celebra il 18 giugno, ha analizzato gli ordini effettuati sul sito e via app nel corso del 2022.
Oltre la metà degli italiani compra il sushi al supermercato
Quasi 1 italiano su 2 (44%) lo mangia almeno due o tre volte al mese. Al ristorante, ma non solo, più della metà degli italiani (65%) acquista sushi al supermercato fondamentalmente per tre ragioni: risparmiare tempo (60%), avere un “lunch box” da portare in ufficio (44%) e risparmiare denaro (36%). C'è anche chi, delle volte, preferisce una serata casalinga fatta di sushi, serie tv e divano (34%).
Gli italiani lo preferiscono “autentico”
Secondo gli acquisti effettuati su Everli i nigiri al salmone si aggiudicano il primo posto nella lista della spesa, scalzando i California roll. La variante a stelle e strisce si ferma infatti al terzo e quarto gradino della classifica delle tipologie di sushi più acquistate al supermercato, rispettivamente con la ricetta classica (3°) e con quella arricchita da cipolla fritta (4°). Stessa dinamica per le box che offrono più varianti: la sushi box con nigiri misti batte quella con maki e sashimi.
Chi ordina online più sushi? La Lombardia è capolista
Osservando la top 10 delle località che nel 2022 hanno speso maggiormente online per acquistare sushi, la Lombardia si aggiudica il titolo di regione più “sushi lover” d’Italia, con ben quattro provincie nella classifica: Milano (non ci sorprende) al primo posto, Monza Brianza al sesto, Varese all'ottavo e a seguire Bergamo, in quest'ultima, però, si preferiscono i California roll. In questo ranking stilato da Everli non appare nessuna città del Sud e delle Isole (non ci sorprende). Dall'indagine emerge anche che quasi 1 italiano su 4 si è dilettato almeno una volta nel preparare il sushi con le proprie mani. Svariati i motivi, dallo sperimentare nuove ricette al voler stare tranquilli sull'origine degli ingredienti: un terzo degli italiani (33%) dichiara di acquistare al supermercato gli ingredienti e preparare il sushi in casa per essere certo della qualità delle materie prime utilizzate.