Il corso di Dieffe, l’Accademia delle professioni di Padova
Se nuovi trend trainano i consumi, la formazione deve andare di pari passo. Parlare di trend per lo street food è quasi un paradosso: gli ambulanti che vendono il cosiddetto cibo di strada esistono da sempre, probabilmente fin dai primi scambi commerciali. Ma nell’ultimo decennio la passione dei consumatori per lo street food è aumentato notevolmente: lo si nota dal proliferare di eventi, festival e guide a tema. Ma anche dal numero di imprese che vanno a rimpolpare il settore: secondo i dati di Coldiretti nel 2013 il comparto ha registrato un +13%.
Così dopo il corso del Gambero Rosso e la scuola di Parma, la Street Food Academy di cui abbiamo già parlato, un nuovo corso è appena nato a Padova,a cura di Dieffe, l’Accademia delle professioni. “Dieffe non guarda solo a queste realtà” ha spiegato il presidente di Dieffe Federico Pendin,“ma intende lavorare su un nuovo concetto di ristorazione ‘da strada’ più stanziale”.
Le lezioni e la qualifica
Ma cosa insegna un corso per futuri trucker? Dieffe ha strutturato per gli studenti un percorso pratico che consentirà loro di conoscere e realizzare prodotti di alta ristorazione take away, utilizzando tecniche e attrezzature professionali di ultima generazione. Parallelamente gli studenti prenderanno lezioni di marketing, di caffetteria, di analisi merceologica, di storia e cultura dello street food. Inoltre, una parte delle lezioni sarà dedicato alla “full immersion” nelle tipicità italiane, per poi passare al contesto culturale alimentare europeo, a quello negli States, in Messico e in Sud America, per finire con l’analisi dell’offerta e dei gusti di Medio e Estremo Oriente, Nord Africa e India. Durata complessiva 600 ore, di cui 324 tra aula e laboratori e 276 di stage con professionisti del settore. La qualifica professionale di Street Food Specialist rilasciata è riconosciuta a livello europeo secondo un livello di EQF3 ed è comprensiva dell’abilitazione alla somministrazione e vendita di bevande e alimenti per il territorio veneto.
“L'istituto padovano” ha precisato Pendin, “risponde a una precisa richiesta del mercato. Sì, perché le figure maggiormente richieste all'ente di formazione venivano proprio… dalla strada. Il corso è dunque rivolto a chi vuole costruirsi un nuovo futuro professionale nel mondo del cibo di strada, ma anche a chi già lavora nel settore e cerca un percorso formativo che accresca le competenze”.
Street Food- cucine in movimento: il corso del Gambero Rosso
Il corso del Gambero Rosso Street Food - cucine in movimento, è destinato ai professionisti e a coloro che vogliono approfondire questo ambito della gastronomia. È organizzato in collaborazione con Abi- boutique itineranti stile e gusto su due ruote, un'associazione nata dalla voglia di alcuni imprenditori, che operano nel mondo dello Street Food, di far conoscere non solo i loro prodotti, ma anche la nuova realtà commerciale che hanno deciso di sposare con le loro imprese. Tenuto da imprenditori qualificati e professionisti del settore, scelti in base all'argomento e alla loro specifica competenza, il corso fornisce le competenze teoriche e pratiche per intraprendere un'attività imprenditoriale e immergersi nello stimolante mondo del cibo di strada.
a cura di Francesca Fiore