La tappa romana ha mandato in tilt il traffico capitolino in tutta l'area limitrofa alla Città dell'Altra Economia, per tre giorni letteralmente presa d'assalto dai gourmet romani in cerca di street food fuori dagli schemi. Poi è stata la volta di Firenze, nel verde del Parco delle Cascine. E ora la marcia delle cucine itineranti dello Streeat Food Truck Festival prosegue alla volta di Bologna, puntando verso il Parco Nord, che dal 24 al 26 aprile si trasformerà in un grande mercato del cibo di strada all'aria aperta. La formula non cambia e ripropone in una città finora rimasta esclusa da grandi manifestazioni dedicate allo street food – che pure ben si coniuga con una tradizione gastronomica locale che farebbe cadere in tentazione ogni amante della buona tavola che esplori le storiche gastronomie cittadine – il format di un festival partito quasi in sordina un anno fa da Milano, e oggi esploso come rassegna attesa da folle di pubblico in ogni città. Il motivo del successo non stiamo neanche a ribadirlo, lo street food declinato all'italiana piace, e tanto. E coinvolge il pubblico più gourmet come gli amanti di una cucina semplice che riscopre le tradizioni locali con idee nuove e energie giovani.
Come sempre ingresso gratuito e la possibilità di scegliere tra trenta diverse proposte da tutta Italia, arrivate a Bologna a bordo di food truck, minivan, apecar e roulotte vintage. Spazio quindi a tigelle, panini gourmet, hamburger, arancini, panelle, olive ascolane, pizza&mortazza, cuoppi, patate alla brace, mozzarella di bufala, dolci da passeggio, ma anche tante soluzioni gluten free. E divertenti rivisitazioni della cucina d'autore, che esce dalle cucine dei ristoranti e diventa più informale, per incontrare il gusto di tutti. Ecco chi ci sarà, cominciate a scegliere i vostri preferiti.
L'antica Farinata
Fuori di mente di Mente Locale
La Frittoria
Scurriaccio
La credenza – Vincotto experience
Olive Ascolane Migliori
L'apuccia Salento in movimento
LuBar – Slow Street Food
Agriturismo Viaggiante
Ilstreetfood Torello de La Toraia
Mr. Max on the road
Cucinando su ruote
Mignon eccellenze napoletane
Phil's Slow Smoked American Barbecue – Street food & Catering
Ape Scottadito
Family Food
Eskimo gelati italiani
Pizza&Mortazza
Cinemadivino
Farinel on the road
Basulon
Ape Lembo Bistrot
Ape Tizer
Bello&Buono
Il furgoncino
Popdog
Lapanella
Bianco Bufala
Primo Sapore
BBQ Valdichiana
Foto di copertina di Danilo D'Auria
Streeat Food Truck Festival | Parco Nord, Bologna | dal 24 al 26 aprile, venerdì dalle 16 all'1, sabato e domenica dalle 11 all'1 | ingresso libero | www.facebook.com/StreeatFoodTruck?ref=ts&fref=ts