Il cibo (e tutto ciò che gli gira intorno), si sa, piace parecchio. Va forte in tv – e risolleva i palinsesti di piccole emittenti e grandi reti nazionali – riempie gli scaffali delle librerie, è protagonista di eventi che continuano a riscuotere apprezzamento trasversale. Fin quasi a sfiorare il rischio saturazione. Ecco quindi, dalla necessità di trovare strade nuove e interessanti che giustifichino l'impresa, una nuova collana di libri in uscita con il Corriere della Sera, curata dalla food editor del quotidiano milanese Angela Frenda.
Non tanto ricette o dissertazioni trite e ritrite su tecniche di cottura e scelta dei coltelli, ma Storie di cucina (questo il titolo della serie), vicende intime e personali che raccontano di un rapporto privilegiato con il cibo. Con l'obiettivo di porre in risalto la passione per l'enogastronomia e la buona tavola attraverso i testi (italiani e stranieri) più belli dedicati all'amore per la cucina. Insomma, la si butta sulla narrativa e sulla narrazione.
Ogni giovedì (per un totale di venti uscite) in edicola con il giornale sarà possibile acquistare un titolo della collana, al costo aggiuntivo di 7,90 euro (ma i libri possono essere acquistati anche online sul web store del Corriere). Dopo la prima uscita che ha visto protagonista Ruth Reichl con il suo La parte più tenera, questa settimana tocca a Simonetta Agnello Hornby, l'avvocato anglo-siciliano e scrittrice per passione, che con il suo nono romanzo Un filo d'olio (2011) è riuscita a regalare ai lettori uno spaccato di vita familiare tra aneddoti, ricette annotate sul quadernetto della nonna, personaggi della memoria che frequentavano la residenza di campagna a pochi chilometri da Agrigento.
Poi sarà la volta di Julie e Julia – la vera storia di Julie Powell resa celebre dal film con Meryl Streep nei panni di un'eccentrica Julie Child, signora della cucina americana – il cult Afrodita di Isabel Allende e La casa nel bosco di Gianrico e Francesco Carofiglio, per seguire i due fratelli nella riscoperta di ricordi e sapori della casa d'infanzia. A marzo arriveranno anche due testi inediti in Italia: Il pedante in cucina di Julian Barnes (pubblicato nel 2003 dal noto scrittore britannico) e Home Cooking di Laurie Colwin.
Per riscoprire l'amore per il cibo in una dimensione più intima, lontana da clamori televisivi e pettegolezzi da jet set.