Un software silenzierà (finalmente) il rumore delle patatine mentre giocate online

6 Nov 2023, 13:24 | a cura di
Le patatine piacciono a tutti, ma hanno un grande difetto: il rumore. I gamers lo sanno bene, per questo la Doritos ha studiato un nuovo programma per rendere lo snack silenzioso

Sgranocchiare uno snack, come le patatine, mentre si gioca online è un piacere per molti. Il rumore, però, può essere fastidioso al punto da non far sentire le parole dei compagni di squadra con cui si gioca a distanza: per questo la Doritos, azienda produttrice dei famosi triangolini di mais, ha messo a punto un software per rendere la sua patatina silenziosa. Il programma è disponibile per Pc Windows.

Le patatine silenziose della Doritos

Si chiama Doritos Silent ed è il primo programma, disponibile per il Pc Windows e sviluppato grazie all’intelligenza artificiale, che introduce il "Crunch Cancellation", la cancellazione dello scricchiolio. Un sistema tecnologico che premette di eliminare il rumore dello sgranocchio in tempo reale, piuttosto utile per i gamer che, secondo un’indagine condotta dalla Doritos, sono spesso in difficoltà per via del rumore. La ricerca ha rivelato che l’86% dei giocatori ama concedersi uno snack durante la partita, ma dovendo collegarsi con le cuffie agli altri partecipanti, finiscono per disturbare tutti.

Un prodotto innovativo che sarà lanciato sul mercato entro la fine dell'anno. Come funziona? Il suono della voce del gamer viene separato in tempo reale dal rumore dello scricchiolio, grazie all’intelligenza artificiale che impedisce che il crunch venga inviato al microfono. Così tutti i giocatori possono fare uno spuntino senza interrompere la partita.

Gamer, i clienti preferiti della Doritos

Per realizzare il programma per rendere lo snack silenzioso ci sono voluti sei mesi di lavoro, e un’analisi di oltre 5mila diversi suoni emessi dalla masticazione delle Doritos. Una bella novità per un settore così redditizio come quello dei gamer che, come spiegato dalla senior brand manager di Doritos, Karina Stoltz, “vale oltre 7 miliardi di sterline ed è particolarmente apprezzato dalla Gen Z, gruppo demografico importantissimo per Doritos”.

Il software Crunch Canellation “può identificare oltre tre milioni di crunch in tempo reale, impendendo loro di viaggiare lungo il microfono”. E rendere così la partita più coinvolgente per tutti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram