La trattoria di Milano dedicata al sidro di mele

9 Dic 2024, 15:24 | a cura di
All you can eat di cucina italiana in una location incantevole, dove è possibile fare refill illimitati di sidro di mele. No, non è un sogno

Varcato l’ingresso capisci subito che stai per entrare in un posto unico: una grande botte di sidro ti accoglie nella sala principale, incorniciata da un meleto che sovrasta le tavole apparecchiate in stile vecchia trattoria. Spoiler: qui puoi bere tutto il sidro di mele che vuoi spillandolo proprio da quella botte. Ma non è l’unica sorpresa della trattoria La Sidreria a Milano.

Una location storica

Siamo a pochi passi dal cuore pulsante del quartiere Ortica, più precisamente in via Arcangelo Corelli 31. Un indirizzo che nel corso dei secoli ha ospitato botteghe e osterie e che negli anni Novanta si è trasformato nell’Osteria dell’Oppio, capitanata dalla tuttora padrona di casa Cinzia Nebuloni, oggi iconica, con la sua cuffia per capelli da cucina e la sua ironia. Per avere un’anteprima basta dare un’occhiata ai profili social, dove si può trovare persino una sua canzone dedicata al progetto nato nel 2010: La Sidreria, un all you can eat and drink dal forte animo conviviale e un focus sulla celebre bevanda ottenuta dalla fermentazione delle mele.

credit Instagram @la_sidreria_milano

Sidro a tutto pasto

Non resta che munirsi di brocca e iniziare l’avventura: qui a cena non si beve vino, si beve sidro di mele... e che mele! La Sidreria si rifornisce presso un’azienda della Val di Non, la Lucia Maria Melchiori, e offre 7 tipi diversi di bevande a base di mele del Trentino. Si parte con l’aperitivo a base di U’go, ispirato al quasi omonimo cocktail e realizzato con spumante di mela rossa, sciroppo di sambuco e menta. Poi ci sono il sidro biologico, il sidro rosè, fatto con la mela Red Love, e il sidro rosso, che unisce i sapori di mele e mirtilli. La fermentazione a basse temperature dà vita invece al “Sidro di ghiaccio”, caratterizzato da un fine perlage e un’alta gradazione. Per gli amanti del luppolo c’è anche “Pombier”, una birra artigianale, non filtrata, realizzata con malto d’orzo, acqua di montagna e succo di mele.

credit Instagram @la_sidreria_milano

Mele da bere e da mangiare

La Sidreria ha un menu fisso che varia da 25 € in settimana a 30 € nel weekend. È possibile richiederlo anche in versione vegana - non banali piatti sostitutivi, ma rivisitazioni che non hanno niente da invidiare al menù onnivoro. La proposta cambia ogni mese, ma c’è una costante: le mele, ovviamente. Fra gli antipasti è possibile trovare insalate a base di mela e l’amatissima tartare di manzo con Granny Smith. Il resto delle portate è composto da numerosi antipasti, primo (imperdibili i risotti), secondo e dolci, tutto lavorato con ingredienti stagionali e un approccio da trattoria colorato da guizzi creativi e moderni. Come funziona la formula all you can eat? Beh, semplicemente si può chiedere il bis di qualsiasi piatto ogni volta che si vuole. Qui non c'è da essere timidi, qualcuno chiede anche il tris.

La Sidreria - Via Arcangelo Corelli, 31, Milano - Tel. 02 749 6017 Instagram

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram