Senza Glutine, con gusto. Marcello Ferrarini torna su Gambero Rosso Channel con la cucina per celiaci

29 Ago 2017, 15:30 | a cura di

Originale, fantasiosa e di gusto. Salubre e per tutti... Manca solo il glutine! La cucina di Marcello Ferrarini torna sul piccolo schermo, con la quarta serie del fortunato format di Gambero Rosso Channel. Tante ricette gluten free per condividere la tavola in libertà, perché essere celiaci non significa rinunciare al gusto.  


Marcello Ferrarini, ambasciatore del gluten free

Se è vero che non c'è due senza tre, chi l'ha detto che poi bisogna fermarsi? La risposta arriva su Gambero Rosso Channel a partire dal 2 settembre, quando Marcello Ferrarini sarà ancora una volta protagonista di Senza Glutine, con gusto, format di successo dedicato alla cucina senza glutine, ormai arrivato alla quarta serie. Il punto di forza del programma, indubbiamente, sta nella formazione dello chef emiliano, figlio d'arte, con una lunga esperienza alle spalle. A 30 anni, Ferrarini scopre di essere celiaco. E il suo approccio alla cucina cambia, sempre in cerca di nuove soluzioni per combinare ingredienti e tecniche che non riducano una ricetta per intolleranti al glutine in una proposta punitiva. Del resto in Italia il numero di celiaci accertati aumenta ogni anno – anche perché c'è più consapevolezza – e altrettante sono le persone ancora ignare di essere affette o aver sviluppato in tarda età la patologia. Che invece non va sottovalutata.

Gluten free, ma con gusto

Sul piccolo schermo, lo chef si propone di portare una cucina gluten free gustosa, da condividere anche con chi non è celiaco; raccontata dal punto di vista di chi con la celiachia ci convive ogni giorno, ai fornelli e nella vita. Niente ghettizzazioni di sorta, dunque, ma il piacere di ritrovarsi a tavola con gli altri commensali, certi che gusto, originalità e divertimento non mancheranno. Nella quarta serie, Senza glutine, con gusto,proporrà anche tanti utili consigli ai ristoratori, approfondendo le novità in arrivo dal mondo gluten freee suggerendo pietanze adatte per tutte le occasioni, che – puntata dopo puntata – comporranno un ricettario ideale del senza glutine. Unʼidea di cucina che ha fatto di necessità virtù, come spesso accade anche nella vita, e della creatività la sua arma vincente per realizzare “piatti che abbiano sapori, idee e consistenze che si sposino bene, ricette semplici, belle, colorate e buone per tutti”.Partendo come sempre dalla selezione delle materie prime, regola numero uno per la riuscita di un buon piatto, anche senza glutine, ma con gusto! Dal 2 settembre, il programma sarà in onda ogni sabato e domenica, alle 18, sul canale 412 di Sky.
 

Senza Glutine, con gusto | Gambero Rosso Channel | Canale 412 di Sky | dal 2 settembre 2017, sabato e domenica alle 18

In collaborazione con 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram