Il Roma Bar Show 2023, la manifestazione che celebra il mondo del beverage e della mixology, ha ricevuto un forte supporto istituzionale. L’ evento, in programma il 29 e 30 maggio al Palazzo dei Congressi, non è solo un punto di incontro per gli appassionati di bartending e per i professionisti del settore, ma si apre anche alla città, diventando un'occasione di festa per Roma.
L’impegno delle istituzioni nel Roma Bar Show
La kermesse, giunta alla sua terza edizione, si è ormai affermata a livello internazionale, dimostrando di essere un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori e gli appassionati. A confermare l'importanza dell'evento e l'impegno delle istituzioni locali verso la sua realizzazione è il patrocinio dell'assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma.
L’assessore Alessandro Onorato ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione comunale a supportare l’evento, definito "un'iniziativa geniale e fondamentale per Roma", spiegando che l'obiettivo è di lavorare per far evolvere il turismo da una dimensione più casuale a una più strutturata e qualificata. Secondo Onorato, il Roma Bar Show contribuisce a questo processo coinvolgendo vari settori e promuove un approccio responsabile al consumo di alcol, aspetti che l'evento ha saputo implementare in maniera autonoma. ATAC, l’azienda dei trasporti, sarà tra i partner di questa terza edizione, anche per promuovere una mobilità responsabile nel doppio filo con il bere responsabile, claim alla base della manifestazione fin dalla sua nascita.
Roma Bar Show: opportunità per la città
L'idea del Comune, ha detto l'assessore, è di sostenere questo progetto perché porta a Roma migliaia di professionisti e centinaia di appassionati, evidenziando come la città stia facendo passi avanti in questo settore. "È nostro dovere sostenere queste iniziative e far sì che diventino di tutta Roma. I grandi eventi generano economia, posti di lavoro e un’immagine nuova della città", spiega Onorato. Per queste ragioni, l'intenzione delle istituzioni è di supportare il Roma Bar Show in modo più corposo a partire dalla prossima edizione, magari con un piano triennale.
L'assessore ha concluso sottolineando come in futuro la Capitale cambierà volto grazie alla qualità dell'offerta turistica, e come il Roma Bar Show rappresenti un’occasione per intercettare un pubblico che ha una grande capacità di spesa. “Il progetto è importante perché rientra nel Made in Italy – dice Onorato – perché tocca vari settori, soprattutto quello dell'ospitalità, e ci rappresenta nel mondo”.
Quella del Roma Bar Show 2023 è un’opportunità di arricchire l'offerta culturale, enogastronomica e turistica della città e allo stesso tempo promuovere una nuova immagine di Roma, che investendo in questa direzione può diventare una delle grandi capitali europee del bartending e della mixology.