Ristoranti: social e passaparola per scegliere il locale. Cresce la voglia di novità

18 Lug 2023, 13:50 | a cura di
C'è dinamismo nel mondo della ristorazione e se sono molti a chiudere (15%) sono anche diverse le insegne che aprono (9%). La "foto" viene da uno studio di TheFork: per scegliere, social e passaparola i più gettonati. Cresce la propensione a provare le novità

+ 9% di nuove imprese registrate, + 15% di cessazioni, il 62% delle nuove aperture è rappresentato da ristoranti di cucina italiana in tutte le regioni della penisola, l’80,8% dei consumatori dichiara di mangiare fuori casa al ristorante almeno una volta al mese, i canali favoriti impiegati per individuare nuovi locali rimangono i social (61%), il passaparola (59,6%) e la ricerca su web e app di prenotazione (58,8%). Sono alcuni dei numeri con cui lo studio di mercato realizzato da TheFork e Format Research disegna un identikit della situazione in cui versa la ristorazione dal punto di vista imprenditoriale.

Ristoranti: le nuove aperture in Italia

Nel primo trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022, sono state registrate 2.997 nuove iscrizioni di imprese nel settore della ristorazione, per un totale di 4.787 ristoranti con somministrazione nati da ottobre 2022 ad oggi, a fronte di 9.000 cessazioni. Nello specifico, le regioni che hanno registrato il maggior numero di imprese con servizio al tavolo nuove nate da ottobre 2022 sono il Lazio (821), la Lombardia (620) e la Toscana (422). Per quanto riguarda la tipologia di locali, tra le nuove aperture prevalgono i ristoranti di cucina italiana in tutte le regioni della penisola, con una media del 62%, mentre la cucina asiatica si aggiudica il secondo posto soprattutto nelle regioni del nord e del centro (15%). Sul terzo gradino del podio si collocano le pizzerie (10%), seguite da ristoranti a base di carne/pesce (7%) e ristoranti con cucina internazionale (greca, francese, messicana...) con il 6%.
Tra le diverse aree geografiche rimane stabile la distribuzione dei nuovi ristoranti in base alla fascia di prezzo. La fascia più comune (62%) risulta essere quella tra i 15€ e i 30€ per persona. Dal punto di vista della digitalizzazione invece, più del 45% delle nuove aperture si presta alla possibilità di prenotare tramite il proprio sito web, mentre il 30% accetta prenotazioni con TheFork.

Novità, aperture e abitudini di consumo

Tra i punti focali dell’Osservatorio TheFork Awards, rientrano anche le nuove tendenze dei consumatori italiani sulla scelta dei ristoranti e sulle abitudini relative al mangiare fuori casa. In particolare, l’80,8% dei consumatori dichiara di mangiare fuori casa al ristorante a cena o a pranzo nel weekend almeno una volta al mese, mentre il 28% consuma un pasto al ristorante una volta a settimana. Dati in salita rispetto al 2022 quando a mangiare fuori casa almeno una volta al mese era il 75,2% dei rispondenti e una a settimana solo il 14,8%.

Aumenta la curiosità per i nuovi locali

Circa il 67% afferma di essere ben disposto a scoprire e provare nuovi ristoranti, attitudine che si accentua negli utenti di genere femminile tra i 18 e i 54 anni. Dal punto di vista geografico, questa tendenza è più diffusa nelle regioni del Nord Est e del Centro. C’è una crescita importante quindi della voglia di novità giacché secondo questo nuova indagine solo l’1% dei rispondenti non si reca mai in nuovi locali, mentre nel 2022 il dato era nettamente superiore (27%).

In molto prenotano tramite app dal cellulare. La foto di apertura è di Ben Wicks per Unsplash

In molti prenotano tramite app dal cellulare. La foto di apertura è di Ben Wicks per Unsplash

La forza del digitale e dei social

Tra le modalità e i canali impiegati per individuare nuovi locali, i favoriti rimangono il passaparola (59,6%) e la ricerca su web e app di prenotazione (tra cui TheFork) con il 58,8%. Ma la voce più forte di conoscenza sembrano essere i social: il 70% dei consumatori, infatti, afferma di essersi imbattuto in video dove vengono suggeriti ristoranti e per il 61% di loro, ciò li ha spinti a provarli. Interessante notare come la maggior parte di questi contenuti video sono spesso realizzati dai ristoranti stessi (41,5%) oppure da pagine social che suggeriscono locali. Sempre più influenti nella scelta sono dunque gli aspetti relativi al digitale e all’innovazione proprio dei ristoranti: in particolare, la possibilità di prenotare online (21,4%), di pagare il conto digitalmente (17,8%) e di consultare il menu digitale (17,3%).

Tendenze: territorio, sostenibilità, novità

A spingere i consumatori alla prova di un nuovo locale, poi, sono il livello di sostenibilità del locale (38,5%) e una cucina innovativa, fatta di sapori nuovi accanto a quelli della tradizione (37,8%). Al terzo posto troviamo, invece, l’impatto positivo che il ristorante ha sul territorio (24,4%) che si traduce, per i consumatori, nell’offerta e utilizzo di prodotti di stagione (38,5%) e piatti locali (36,9%) con ingredienti a km0 (33,2%), segnale di come l’attenzione alla sostenibilità si stia riconfermando tra i principali trend anche nel mondo della ristorazione.

 

 

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