Saranno gli anni che passano, la nascita di una figlia o il mondo d.C. (dopo Covid) – non lo saprò mai – ma nell'ultimo anno le cene casalinghe sono state più numerose di quelle al ristorante.
Per chi è in cerca di nuove idee
Cenando sempre più spesso a casa e invitando spesso amici a casa, mi ha svoltato la vita il libro Simple di Yotam Ottolenghi (da 20 euro in formato digitale) con ricette semplici (la complessità sta nel reperire alcuni ingredienti e nel tempo per seguire tutti i passaggi), mai banali e sfiziose. Consiglio non richiesto: seguite pedissequamente le ricette; sbizzaritevi solo quando avrete fatto vostri gli abbinamenti!
Per chi: "Non ho mai gli attrezzi giusti"
Dallo spremiaglio alla Creuset (valida pure la Staub), dalla padella in ferro al Microplane, con il tempo la mia cucina ha visto l'ingresso di strumenti che solo dopo aver sperimentato (poco: a casa cucina il mio compagno, ma vabbè) mi son chiesta come avessi fatto a viver senza. Non è andata così per i guanti antitaglio, mai usati, o i calici Zalto, uno rotto al primo lavaggio. Ora vorrei che mi/ci regalassero un coltello personalizzato, magari creato da Michele Massaro. (michelemassaro.com – da 250 euro)
Per chi ama la convivialità
Regalate un prosciutto intero, ne godrà chi lo riceve, ne godrete voi quando vi inviterà a cena a casa (anche su Amazon, paleta iberica da 110 euro).