Il settore turistico, particolarmente quello italiano, non può fare a meno di confrontarsi con l’attrattività del mondo enogastronomico, da solo in grado di spostare grandi flussi di persone, più che mai chiave di lettura del territorio per i turisti stranieri in visita nel Belpaese. Ma è possibile migliorare l’esperienza del viaggiatore gourmet? E come ottimizzarla per ricavarne un vantaggio economico di cui possa beneficiare l’intera filiera produttiva?
Il 14 novembre, a Torino, presso il Salone Massena Ascom Confcommercio, va in scena un seminario dal titolo emblematico L’enogastronomia per lo sviluppo del settore turistico. Alla presenza dell’Assessore Regione Piemonte al Turismo, Antonella Parisi, del presidente Ascom Torino e Provincia, Maria Luisa Coppa, e del presidente del Gambero Rosso, Paolo Cuccia, si discuterà di contesti turistici, enogastronomia piemontese e importanza per la ristorazione dei marchi di qualità legati al prodotto, alla filiera, al territorio. Ma interverranno anche il Touring Club Italiano, per offrire una testimonianza sul rapporto prolifico tra cibo, paesaggio e beni culturali - che insieme raccontano la storia di un territorio - e l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero per riflettere sull’importanza del recente riconoscimento Unesco attribuito al paesaggio vinicolo di Langhe e Monferrato.
Protagonisti della seconda sessione esperti di marketing che porteranno il proprio contributo nel definire linee guida di sviluppo per il comparto del turismo enogastronomico, facendo leva anche sul web marketing, il social media marketing, le app e l’informazione aumentata. E in conclusione ci sarà spazio per un focus sul turismo del vino, opportunità per la promozione e la valorizzazione del territorio. Sono aperte le iscrizioni sul sito dell’iniziativa.
L’enogastronomia per lo sviluppo turistico del territorio | Salone Massena Ascom Confcommercio, via Massena 20, Torino | Il 14 novembre dalle 9 alle 12 | Qui il link per iscriversi