Proprietario vegano affitta casa: "Ma è vietato cucinare carne o pesce"

22 Giu 2023, 16:35 | a cura di
È il New York Times a dare la notizia: proprietario vegano affitta appartamenti con la clausola per gli inquilini di non poter cucinare né carne né pesce.

L’annuncio immobiliare è stato pubblicato sul sito Nextdoor.com: due appartamenti spaziosi e soleggiati in un ampio edificio in mattoni a Fort Greene (Brooklyn), con spettacolari spazi esterni e dettagli d'epoca.

Affitto a una condizione: la regola del proprietario vegetariano

Sembra abbastanza allettante in una città dove, visti i costi, le persone sono pronte ad affittare monolocali dove allargando le braccia è possibile toccare da un muro all’altro, ma andando avanti nella lettura dell’annuncio si legge "meraviglioso padrone di casa vegano", scriveva l'intermediario, ha un’unica condizione: "niente carne o pesce".

Il proprietario vive nell'edificio e non vuole che l'odore della carne cucinata si diffonda al piano di sopra", ha spiegato al New York Times la persona che si stava occupando delle visite agli appartamenti. Quindi si a sushi, bistecche e tartare, basta che siano d’asporto. Arrostire un pollo in casa: assolutamente no. “Non si tratta di discriminazione, sono le regole dell’edificio”, spiega l’ex marito della proprietaria.

È legale?

La questione è: è legale? Sembra di sì. La legge sui diritti umani della città di New York elenca 14 caratteristiche che i proprietari non possono prendere in considerazione per decidere se affittare un appartamento a qualcuno, tra cui età, razza, stato di famiglia, lavoro, fonte di reddito e orientamento sessuale. La passione per gli hamburger non è una di queste. È questa interpretazione "consentita a meno che non sia specificamente vietata" della legge antidiscriminazione che rende perfettamente legale per i proprietari di casa rifiutare di affittare ai fumatori: nemmeno loro sono una classe protetta.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram