Anche la prestigiosa Università di Harvard punta sui vigneti della California. Harvard Management Company, il fondo d’investimento dell’ateneo (che gestisce 33 miliardi di dollari), ha speso 61 milioni di dollari negli ultimi due anni per acquistare 4 mila ettari destinati ai vigneti, divisi tra le contee di Santa Barbara e San Luis Obispo. Ma secondo Michael Fritz, a capo della Mercator Research (agenzia specializzata nella compravendita di proprietà agricole in California), l’Università non avrebbe nessuna intenzione di entrare realmente nel mondo del vino, piuttosto è stata attratta da un investimento che negli anni potrebbe rivelarsi fruttuoso, grazie ai prezzi in salita. E c'è di più: da sempre le scarse risorse idriche della zona sono al centro di dibattito tanto da portare lo scorso anno il San Luis Obispo Board of Supervisors a vietare la destinazione di questi terreni a nuovi impianti. Ma Harvard li ha acquistati in gran parte prima dell'ordinanza, assicurandosi così il cosiddetto water rights (il diritto all'uso delle acque del sottosuolo). Un plus valore che l'Università americana saprà sicuramente come sfruttare.
a cura di Loredana Sottile