Podcast cibo e vino: i titoli migliori
Negli ultimi anni la produzione di podcast e trasmissioni radiofoniche sul mondo del cibo e del vino ha subito una decisa impennata. Sono molte le produzioni che affrontano le storie più interessanti legate ai prodotti del nostro territorio, ma anche alle leggende e ai falsi miti sfruttati dalle narrazioni pubblicitarie per renderli più appetibili. I 10 migliori podcast su cibo e vino sono un viaggio che con le voci di giornalisti, chef, produttori e studiosi ci porta a scoprire meglio il mondo dell’enogastronomia italiana.
diVino. Storie della storia del vino (storielibere.fm)
diVIno è un viaggio nel tempo e nella storia del vino nato dalla creatività e dalla passione del winemaker Roberto Cipresso e del giornalista sportivo e grande appassionato di vini e degustazioni Federico Buffa. Gli ideatori ripercorrono la storia e l’evoluzione del vino sfruttando aneddoti e leggende provenienti da epoche e terre lontane, dalla Mesopotamia all’Antica Roma fino agli angoli del mondo che si sono guadagnati il loro spazio nel panorama enologico più recentemente, come il Sud America, l’Australia e il Sudafrica, attraverso l’esperienza di Cipresso e l’iconico storytelling di Buffa.
DOI – Denominazione di Origine Inventata (OnePodcast)
Il titolo gioca sulle tante sigle che contraddistinguono il panorama gastronomico, come DOP – Denominazione di origine protetta – e DOC – Denominazione di origine controllata – per introdurre la mission del podcast: sfatare i falsi miti e i luoghi comuni della tradizione culinaria italiana. In Italia è molto diffusa la narrazione secondo cui i nostri prodotti hanno origini arcaiche e radicate, ma la ricerca storica quasi sempre smentisce queste false convinzioni su prodotti tipici e ricette italiane, che molto spesso sono invenzioni recenti. Nelle 10 puntate di DOI – Denominazione di Origine Inventata Daniele Soffiati e Alberto Brandi – autore dell’omonimo libro – ripercorrono molte di queste storie, cercando di separare la verità dalle narrazioni pubblicitarie.
www.spreaker.com/user/il-posto-delle-parole/alberto-grandi
Mangia come parli (Radio 24)
Mangia come parli è la trasmissione radiofonica di cucina e cultura del cibo di Radio 24 con lo chef Davide Oldani e il giornalista sportivo Pierluigi Pardo. Si spazia nella cucina delle diverse regioni italiane per scoprire tradizioni e aspetti critici attraverso le voci di chi conosce il territorio da vicino, come imprenditori, giornalisti e ristoratori. L’elemento distintivo è la sinergia tra Pardo, che imprime un tono allegro ed ironico al programma, e Oldani, che mette la sua competenza al servizio degli ascoltatori.
www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/mangia-parli
Infarinature d’autore (Délifrance)
Infarinature d’autore è un viaggio alla scoperta dell’arte dei prodotti da forno, fra storia e tecnologia; l’idea è quella di raccontare a professionisti, appassionati e consumatori il mondo del pane e della pasticceria moderna. Il podcast è prodotto da Délifrance e ci porta dentro il mondo del pane attraverso tradizione e tecnologia, curiosità e varietà dolci e salate. È strutturato in dieci episodi tematici che trattano gli ingredienti, la lievitazione e la cottura del pane prima di parlare dei migliori prodotti italiani.
hwww.delifrance.com/it/infarinature-autore
Decanter (Radio 2)
Decanter parla da quasi 20 anni di enogastronomia alla radio. È una trasmissione che affronta con un tono conviviale e divertente il mondo della gastronomia, delle tendenze e delle abitudini alimentari. Oltre ai tre conduttori – Federico Quaranta, Nicola Prudente e Andrea Amadei – nella trasmissione intervengono cuochi, sommelier, nutrizionisti ed esperti, ma anche diversi personaggi dello spettacolo e dello sport.
https://www.raiplaysound.it/programmi/decanter
Spore (Agroinnova)
Spore è un podcast in cinque episodi che racconta come le malattie delle piante hanno cambiato la nostra alimentazione. Si ispira all’omonimo libro che indaga il mondo della patologia vegetale ed è stato creato da Agroinnova, Centro di Competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale dell’Università di Torino. L’idea alla base del podcast è quella di raccontare questo settore – ancora poco conosciuto dal grande pubblico – in modo accattivante e narrativo. Le cinque puntate, realizzate in collaborazione con il Teatro Tangram, sono costruite intorno a cinque episodi estrapolati dal libro di Maria Lodovica Gullino, direttrice di Agroinnova. La narrazione parte da vicende lontane nel tempo come la “febbre dei tulipani” del 1600 e arriva fino alla Xylella, che negli ultimi anni ha devastato gli uliveti italiani.
Lievito Madre (Piano P)
Lievito Madre analizza espressioni, mode e modi di dire che incontriamo sempre più spesso nel mondo della gastronomia, dal chilometro zero alla birra artigianale, passando dai vini naturali e dalla cucina d’autore. La suggestione del titolo è quella di partire dalla nuova scoperta del lievito madre: nella prima puntata Eugenio Signoroni si interroga sul perché è tornato in auge, sul modo in cui sta ripopolando le cucine degli italiani, che soprattutto nel periodo della pandemia hanno preso l’abitudine di farsi il pane in casa. Il podcast è strutturato in sei episodi in cui Signoroni si avvale dell’aiuto di produttori, studiosi ed esperti internazionali per indagare i trend degli ultimi anni.
www.pianop.it/show/lievito-madre/
Alessandro Borghese Kitchen Podcast
Kitchen Podcast è lo strumento attraverso cui Alessandro Borghese ha deciso di raccontarsi senza filtri, in dieci episodi in cui propone agli ascoltatori ricette, trucchi e consigli. Piccole storie dello chef che fanno da sponda ai piatti che prendono vita attraverso aneddoti interessanti sul passato di Borghese.
open.spotify.com/show/alessandro-borghese-kitchen-podcast
La Retroetichetta (Frigo Studio)
La Retroetichetta racconta il mondo della comunicazione del vino con l’obiettivo di andare oltre l’etichetta – il primo strumento che ha un produttore per comunicare il proprio vino – e rispondere agli interrogativi che sono dietro questo ambiente. Gli host sono Francesco Minetti, Graziano Nani e Jacopo Cossater, un consulente, un pubblicitario e un giornalista, e la prima stagione è articolata in sei episodi che fanno chiarezza sui temi più sensibili e sulle questioni più spinose della comunicazione agroalimentare, come social media, influencer marketing e digital PR.
www.spreaker.com/show/laretroetichetta
Out to lunch (in lingua inglese)
Out to lunch è il podcast del famoso critico gastronomico britannico Jay Rayner, che ci porta nei grandi ristoranti per intervistare personaggi dello spettacolo. L’idea di fondo è quella che le migliori conversazioni avvengono a tavola, dove il critico e gli ospiti conversano sul cibo e sui piatti attraverso racconti e ricordi. I locali sono rigorosamente selezionati da Rayner.
open.spotify.com/show/out-to-lunch
a cura di Maurizio Gaddi