Tre Bicchieri 2025. Le foto e il video della degustazione a Palermo in compagnia di Giorgione

3 Gen 2025, 09:03 | a cura di
L'evento-degustazione Tre Bicchieri ha fatto tappa anche al Palermo Cruise Terminal. Novità di quest'anno la partecipazione di Giorgione. Ecco le foto e il video.

La più grande degustazione di vini in Italia organizzata da Gambero Rosso ha fatto tappa, anche quest’anno, a Palermo con una selezione delle etichette premiate con i Tre Bicchieri dalla guida Vini d'Italia 2025. Questa edizione è stata arricchita dalla compagnia irresistibile di Giorgione!

Le foto dell'evento Tre Bicchieri: i vini protagonisti e la proposta food

Il 16 dicembre, presso la sala Rooftop del Palermo Cruise Terminal si è tenuto l’evento che Gambero Rosso dedica al meglio della produzione enoica italiana con  un walk around tasting, durante il quale un pubblico di appassionati e addetti ai lavori ha potuto svolgere autonomamente il proprio percorso di degustazione, alla scoperta delle etichette presenti che hanno ricevuto il massimo riconoscimento nella guida Vini d'Italia 2025 di Gambero Rosso.


foto di Pasquale Buffa e Vincenzo Lo Piccolo

La Sicilia è stata la regione più rappresentata, ma non sono mancati testimoni d'eccezione della produzione enologica del resto d'Italia. Menzione speciale per la Lombardia, con un banco d’assaggio appositamente dedicato, ma anche Alto Adige, Veneto e Lazio.


foto di Vincenzo Lo Piccolo

La proposta food

Sfiziosi assaggi hanno accompagnato al meglio la serata, strizzando l'occhio alle feste in arrivo.

Giorgione si è espresso attraverso i suoi celebri Sdigiunini, potendo contare sulle abili mani del maestro pizzaiolo Enzo Piedimonte, che non si è risparmiato tra pizze al padellino, focacce e pizza in teglia, e sui prodotti d'eccellenza di D'AGÓ eccelsi cibi, ma la sua filosofia in cucina ha avuto modo di raccontarsi anche con una Pappa al Pomodoro difficile da dimenticare.

Festività chiama però opulenza, così un pacchero De Cecco si è vestito a festa, ripieno e succulento, grazie alle delicate mani dello chef Gioacchino Gaglio.

Il Natale alle porte è stato celebrato nel modo migliore anche con i panettoni di Fiasconaro e il cioccolato Domori servito in abbinamento a due proposte di distillati, in versione twist on classic, selezionate da Compagnia dei Caraibi e realizzate dalla bartender Sonja Scrudato, in cui il ghiaccio Pbline ha fatto, come sempre, la differenza e i bicchieri Bormioli ne hanno esaltano il contenuto.

Una serata che ha voluto celebrare l’eccellenza, in ogni sua forma. La vista sul mare di Palermo ha fatto il resto.

video di Vincenzo Lo Piccolo

Guida Vini d'Italia 2025. Le novità

Edizione numero 38, quest'anno, per la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, che abbiamo presentato il 13 ottobre al Teatro Brancaccio di Roma dove, per l'occasione, si è svolta la premiazione dei 12 Premi Speciali.

Sono ben 52 le cantine che hanno ottenuto i Tre Bicchieri per la prima volta, mai così tante. La regione con più novità è la Toscana, con 7 nuovi ingressi, tallonata da PiemonteMarche e Friuli Venezia Giulia con 6 prime assolute. Quindi l Trentino-Alto Adige con 5 novità importanti sia sul piano del Trentodoc che tra i vini fermi. Da nord a sud sono tante le cantine da scoprire che si affacciano nel gruppo di testa, da notare anche la prima in Molise di Tenimenti Grieco che ci ha presentato un’ottima versione di Tintilia, un rosso interpretato sempre più in chiave attuale e contemporanea, valorizzando in pieno l’alta quota dei vigneti.

Tra le grandi novità della Guida Vini d'Italia 2025 del Gambero Rosso c'è una sezione totalmente nuova: la Carta dei Vini Rari, pensati ed elaborati in una dimensione artigianale in una quantità molto limitata. Come filtro abbiamo impostato un limite di 3000 bottiglie per ciascun vino, con pochissime eccezioni legate a espressioni figlie di contesti particolarmente estremi e unici. La rarità, quindi non è legata solo al numero di bottiglie. Ciò che rende unici e affascinanti i vini rari è il messaggio racchiuso in bottiglia. Le 50 etichette che abbiamo scelto (presenti in degustazione con i 498 vini Tre Bicchieri) hanno un filo comune: c’è dietro un rischio, uno stacco stilistico, la volontà di spostare l’asticella, di testare il limite. Si sperimenta e s’innova, da un lato, ma non mancano esempi virtuosi che riprendono pratiche del passato, reinterpretandole.

Tre Bicchieri 2025. Il Tour in Italia e all'estero

Il Tour Tre Bicchieri, partito come ogni anno da Roma, per proseguire in Italia con le tappe di Milano, Napoli, Lecce, oltre a questa di Palermo, toccherà anche gli altri continenti con il Tre Bicchieri World Tour.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram